INTERVISTA MBNEWS |
Cronaca
/
Ultime Notizie
/

Vimercate, paura fuori dalla scuola media: “Mio figlio minacciato con i coltelli e rapinato”

11 febbraio 2025 | 18:49
Share0
Vimercate, paura fuori dalla scuola media: “Mio figlio minacciato con i coltelli e rapinato”

Attimi di terrore fuori da una scuola media di Vimercate. Un ragazzino di appena 13 anni è stato minacciato con un coltello e costretto a consegnare giubbotto, portafoglio, cappellino e cuffiette

Attimi di terrore fuori da una scuola media di Vimercate. Un ragazzino di appena 13 anni è stato minacciato con un coltello e costretto a consegnare giubbotto, portafoglio, cappellino e cuffiette. L’aggressione è avvenuta in pieno giorno, all’uscita da scuola, gettando nello sconforto le famiglie e alimentando la preoccupazione per la sicurezza in città. Secondo le prime ricostruzioni, il 13enne si trovava in compagnia di un gruppo di amici, suoi coetanei, quando sono stati avvicinati da due ragazzi più grandi, di circa 17 anni. Inizialmente i due aggressori hanno chiesto soldi, ma al rifiuto delle vittime la situazione è degenerata.

Ancora molto scossa la mamma del 13enne che alla Redazione di MBNews ha dichiarato: “I ragazzi hanno detto “Non ce ne andiamo se non ci date qualcosa. Poi uno di loro ha sollevato la manica, mostrando un coltellino. A quel punto, terrorizzato, mio figlio ha consegnato tutto. Il giovane rapinatore aveva altri coltelli, uno infilato nella cintura e un altro nascosto nel calzino”.

“Mio figlio era terrorizzato”

Dopo la fuga dei due aggressori, il 13enne ha immediatamente chiamato la madre. Era sconvolto, spaventato. Sono corsa da lui e siamo andati subito dai Carabinieri per denunciare l’accaduto. Mio figlio non aveva mai visto quei ragazzi prima, non ha mai avuto contatti con loro”, racconta la donna ai nostri microfoni. “I militari si sono subito attivati così come la scuola: la Preside ci ha chiamati per sapere le condizioni di mio figlio e esprimendo la volontà di programmare alcuni incontri.”

Anche lo zio di uno dei compagni presenti ha espresso preoccupazione, scrivendo direttamente al sindaco Francesco Cereda per chiedere maggiore sicurezza in città.

“Non è il primo episodio. Mio nipote, come tanti altri ragazzi, ha paura di girare per Vimercate. Piazza Marconi, in particolare, è ormai abbandonata alla criminalità. Ma il fatto di ieri è ancora più grave, perché successo all’uscita della scuola… un luogo che dovrebbe essere sicuro.” ha spiegato lo zio alla nostra Redazione.

Indagini in corso

Sul caso stanno ora indagando i Carabinieri di Vimercate, che stanno visionando le telecamere di videosorveglianza della zona e raccogliendo testimonianze per identificare i responsabili.