Addio a Luigi Maggioni, patron della Unimec

13 marzo 2025 | 16:42
Share0
Addio a Luigi Maggioni, patron della Unimec
Luigi Maggioni nella foto pubblicata dalla Unimec.

Luigi Maggioni, imprenditore, era legato a doppio filo alla Casati Arcore per la quale aveva personalmente costruito il PalaUnimec.

E’ morto Luigi Maggioni: giorno di lutto per Usmate Velate, per il mondo industriale del Vimercatese e per la società sportiva Casati Arcore. Il patron della Unimec di Usmate si è spento nella notte scorsa a 84 anni, chiudendo una lunga carriera imprenditoriale ma anche una vita fittamente intrecciata al PalaUnimec di Arcore, sede storica della Casati Arcore che prorpio Maggioni realizzò per la società sportiva dell’oratorio.

Maggioni lascia la moglie Maria Rosa, i figli Alessandro e Stefania e i nipoti: una famiglia che ha raccolto le redini dell’azienda e già da tempo ne porta avanti l’attività. I funerali sono già stati fissati per sabato 15 marzo alle 14 presso la chiesa della frazione di Bernate.  Ad accogliere il feretro saranno non solo i familiari, stretti nel lutto, ma anche le numerosissime figure con le quali Luigi Maggioni è entrato in relazioni nella sua dinamica esistenza: dal lavoro allo sport, alle istituzioni.

L’addio dell’azienda a Luigi Maggioni, “per chi può, Gigi”

L’azienda non ha tardato a emettere un comunicato di condoglianze e riconoscenza a Luigi Maggioni affidato ai social: “La storia di Unimec inizia dalla sua storia, quella del Signor Maggioni, così lo chiamano i suoi dipendenti – si legge – per amici, familiari e per chi osa e può ‘Gigi’: all’anagrafe Luigi Maggioni, classe 1942. Oggi 13 marzo 2025 finisce la storia del nostro Luigi, ma continua la storia della nostra Unimec, della sua famiglia. Scrivere quasi quarantacinque anni della storia di Luigi Maggioni e Unimec è come sfogliare l’album della memoria”. E poi la citazione alle parole proprio di Maggioni: “Presiedo una attività industriale intorno a cui gravitano le esistenze di decine di persone, senza il contributo delle quali non potrei fare nulla. Quando parlo di Unimec utilizzo sempre il plurale e sfido chiunque a dire il contrario”. E poi l’addio al fondatore: “senza di te non avremmo potuto fare nulla”.

Due amici al bar (del PalaUnimec)

La scomparsa di Luigi Maggioni assume un’ulteriore nota di malinconia in casa Casati, perchè arriva a poche settimane dalla scomparsa di un’altra icona della società sportiva: il presidente Antonio Radice, rimasto in carica 18 anni. Radice e Maggioni erano amici di vecchia data, partecipavano insieme ai momenti cruciali della vita in Casati e insieme hanno presentato lo scorso anno la gara internazionale di ginnastica organizzata, evento di particolare rilievo, proprio al PalaUnimec. Lì dove amavano incontrarsi anche solo per un caffè e per quattro chiacchiere tra amici.