ELEZIONI |
Politica
/

Andrea Villa candidato sindaco a Desio: “Sono contento”

31 marzo 2025 | 08:56
Share0
Andrea Villa candidato sindaco a Desio: “Sono contento”

“Il mio nome era sul tavolo fin dall’inizio” afferma il leghista, già vicesindaco, scelto dal centrodestra, che torna unito a Desio. Dall’altra parte, Pd e nuovo Polo civico si stanno confrontando sul nome del candidato.

“Sono contento”: le prime parole di Andrea Villa da candidato sindaco del centrodestra alle elezioni comunali di Desio del 25-26 maggio. Leghista, già vicesindaco nella precedente giunta, Villa sarà il candidato di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia. La decisione è stata presa nel corso di una riunione giovedì sera. “Il mio nome era stato fatto fin da subito, dopo la caduta della giunta, insieme a quello di altre persone. Alla fine, la scelta è caduta su di me. Sono contento e al tempo stesso sento la responsabilità di questo compito” afferma.

Il centrodestra unito

Il centrodestra, dunque, torna unito, dopo anni di divisioni e polemiche. Alle precedenti elezioni, Forza Italia si era presentata separata dagli altri partiti e in consiglio comunale sedeva in minoranza.  La caduta della giunta Gargiulo, provocata dalle dimissioni di 16 consiglieri comunali tra cui alcuni esponenti della maggioranza, ha portato a ricompattare il centrodestra. La presentazione ufficiale del candidato sindaco avverrà tra qualche giorno, con una conferenza stampa. “Intanto la Lega sarà presente domenica in piazza con un gazebo, per incontrare i cittadini” spiega Villa. 

Il centrosinistra

Dall’altra parte, il centrosinistra non ha ancora scelto il candidato sindaco. Da settimane sono in corso riunioni e incontri, per definire alleanze, programmi e nome del candidato. Il Pd e il nuovo Polo civico si stanno confrontando per arrivare ad una sintesi e soprattutto scegliere chi correrà per la poltrona di sindaco. La novità di questa tornata elettorale è quella del Polo civico, che riunisce tre liste civiche, Desio Viva, Desio Libera e la nuova lista Insieme per Desio, formata anche da alcuni ex esponenti della precedente amministrazione di centrodestra, tra cui l’ex presidente del consiglio Fabio Arosio. Il candidato sindaco potrebbe essere proprio lui: il suo è uno dei nomi che circolano, insieme a quello di Jennifer Moro, già vicesindaca del Pd e già candidata sindaca alle precedenti elezioni. La Sinistra per Desio, finora parte della alleanza di centrosinistra, ha invece deciso di correre da sola, con una propria lista e un candidato o candidata sindaco.