Monza, chiesa gremita per salutare l’Arcivescovo Alberto Torriani: “Vi porto nel cuore”

9 marzo 2025 | 14:09
Share0
Monza, chiesa gremita per salutare l’Arcivescovo Alberto Torriani: “Vi porto nel cuore”
Arcivescovo Alberto Torriani

Una folla commossa e riconoscente ha riempito la parrocchia di San Biagio per salutare Monsignor Alberto Torriani, neo Arcivescovo di Crotone-Santa Severina.

Monza.Una folla commossa e riconoscente ha riempito la parrocchia di San Biagio per salutare Monsignor Alberto Torriani, neo Arcivescovo di Crotone-Santa Severina. Dopo la sua consacrazione avvenuta il 22 febbraio nel Duomo di Milano, la città che lo ha visto crescere nel ministero sacerdotale gli ha tributato un caloroso abbraccio prima della partenza per la Calabria.

Arcivescovo Alberto Torriani Monza

L’Arcivescovo Alberto Torriani saluta Monza

L’evento ha avuto inizio ieri, 8 marzo, alle 17:30 presso la Rotonda di San Biagio, dove il Sindaco Paolo Pilotto e il Vicesindaco Egidio Longoni hanno espresso, a nome della comunità monzese, orgoglio e gratitudine per il suo lungo servizio in città. Subito dopo, alle 18:00, Monsignor Torriani ha celebrato una solenne Santa Messa davanti a una chiesa gremita di fedeli, amici e autorità, in un clima di grande emozione e partecipazione.

“Oggi gli occhi e l’attenzione sono orientati su di me però non sono io al centro del nostro ritrovarci oggi ma Gesù e l’eucarestia. Siamo qua con le nostre esistenze, le nostre memorie, le gioie e persino la voglia di fare festa” così Monsignor Alberto Torriani.

Arcivescovo Alberto Torriani Monza

Monsignor Torriani è stato una figura di riferimento per la comunità monzese: dal 2000 ha servito la città con dedizione e, tra il 2003 e il 2011, ha ricoperto un ruolo chiave nel coordinamento della pastorale giovanile, accompagnando numerosi ragazzi nel loro cammino di fede.

Ora il suo percorso lo porta lontano, ma il legame con Monza resterà indissolubile. “Vi porto nel cuore”, ha detto rivolgendosi ai presenti, mentre i fedeli, con un lungo applauso, gli hanno augurato buon cammino nella nuova missione episcopale.

Arcivescovo Alberto Torriani Monza