Calcio Monza, ancora una tegola: Pessina termina la stagione

23 marzo 2025 | 17:25
Share0
Calcio Monza, ancora una tegola: Pessina termina la stagione
Matteo Pessina è costretto a operarsi: finisce la sua stagione sportiva

Tramite i propri profili social il capitano biancorosso comunica la necessità di operarsi per risolvere i suoi problemi fisici. La sua sfortunata stagione termina con ampio anticipo.

Matteo Pessina getta la spugna. Il capitano biancorosso è costretto a ricorrere ad un’operazione chirurgica per risolvere i problemi fisici che lo stanno frenando sin dallo scorso novembre. La sua sfortunata stagione si chiude dunque in anticipo, in piena sintonia – purtroppo –  con quella di un Calcio Monza di fatto condannato alla retrocessione da diverse settimane.

LA STAGIONE

Matteo Pessina si è sempre dimostrato ragazzo serio ed intelligente, perfettamente calato nel ruolo di capitano nella squadra della sua città per la prima volta nella storia impegnata in Serie A.

Dopo le prime due stagioni, eccezionali per risultati e rendimento sia per il Calcio Monza che per il suo capitano, l’attuale annata ha cominciato ben presto a mostrare diversi scricchiolii. Pessina inizia la stagione disputando da titolare le prime 10 partite del campionato, per poi scendere in campo per uno spezzone contro la Lazio lo scorso 10 novembre.

L’INFORTUNIO

In quella settimana, lo stop: lacerazione parziale del bicipite femorale. Mister Alessandro Nesta, a novembre, aveva annunciato il problema in conferenza stampa, parlando di un infortunio di una certa rilevanza. L’ennesimo stop fisico patito in rosa, in un’annata iniziata con il piede sbagliato sotto tanti punti di vista.

L’importanza del capitano sotto il profilo tecnico-tattico e quello della personalità si è percepita pienamente nel prosieguo della stagione, con un Calcio Monza spesso timido e spaesato, privo di giocatori capaci di porsi come riferimento nei momenti più complicati delle varie sfide.

LA RICADUTA

Dopo tanta attesa – e una serie di terapie conservative – il rientro del centrocampista sembrava possibile per il mese di febbraio, come dimostrato dalle convocazioni contro Torino e Inter, ma in realtà in nessuna delle circostanze Pessina avrebbe potuto disputare uno spezzone. Il dolore era tornato a farsi sentire, pertanto ecco la decisione sofferta di ricorrere all’operazione chirurgica ed alla conseguente inattività per i prossimi mesi.

IL MESSAGGIO

Matteo Pessina ha affidato ai social un lungo pensiero che spazia dall’aspetto sportivo a quello personale. Ecco il testo integrale del suo post:

Come reagisce la nostra mente quando ci troviamo davanti a situazioni nuove, inaspettate e, soprattutto, che ci feriscono? Negli ultimi mesi ho dovuto vivere anch’io alcune esperienze per la prima volta. Non avevo mai subito un infortunio che mi ha tenuto lontano dai campi per così tanto tempo. Il desiderio di rientrare ha fatto i conti, negli ultimi giorni, con la realtà e la razionalità: nei prossimi giorni subirò un’operazione chirurgica che concluderà qui la mia stagione. È stata una decisione difficile ma necessaria, presa in accordo con il club e lo staff medico. Questo stop coincide con una stagione che, fino ad ora, ci vede ultimi in classifica. Nemmeno questo lo avevo mai vissuto nella mia carriera. Andare quotidianamente al campo e giocare su due fronti non è stato facile: la sfida contro un avversario complicato come l’infortunio che ho subito e dare la massima vicinanza ai miei compagni e allo staff.

Rientravo a casa arrabbiato, frustato per non poter scendere in campo accanto ai miei compagni. La situazione del Monza è sotto gli occhi di tutti. La sfida sembra impossibile ma il valore umano di noi monzesi lo si conosce: non ci arrendiamo e non lo faremo fino all’ultimo secondo a disposizione. Questo periodo, come dicevo, è molto intenso. Attraverso queste difficoltà sto imparando a conoscermi meglio e soprattutto ho capito l’importanza che ha la salute mentale all’interno delle nostre vite. A tutti coloro che vivono momenti bui, sappiate che non siete soli. A tutti i tifosi del Monza, ai miei compagni, a ogni persona che lavora per il club della mia città e ai miei cari, dico grazie. Mi state dando tanto”.

E LA SOCIETA’?

Il messaggio di Pessina è stato pubblicato nella tarda mattina di domenica 23 marzo. Al momento non è giunto alcun messaggio dal club biancorosso: non sappiamo se (e quando) sarà diramato un comunicato ufficiale, ma sarebbe stato senz’altro più ortodosso – se non addirittura corretto – leggere una comunicazione societaria affiancata a quella personale del centrocampista brianzolo. Ma si sa che quest’anno, da via Ragazzi del ’99, in pochissimi hanno voglia o possibilità di parlare…

Resta poi aperta un’altra domanda, che allarma soprattutto i tifosi: il capitano vestirà ancora la maglia del 1912 nella prossima stagione?

A Matteo Pessina gli auguri di una pronta guarigione.