Amici a 4zampe |
Animali
/
Ultime Notizie
/

Sparisce nel nulla e lascia soli i suoi due cani. Cercano casa (insieme)

24 marzo 2025 | 11:36
Share0
Sparisce nel nulla e lascia soli i suoi due cani. Cercano casa (insieme)
Rago (il chihuahua) e Grazia (l'amstaff)

Una vicenda di vero e proprio abbandono da parte della loro proprietaria che ad oggi risulta irreperibile nonostante siano state condotte varie indagini e ricerche per tentare di rintracciarla.

Monza. Sembra la trama di un film drammatico, ma è realtà. I protagonisti di questa triste vicenda sono due cani, ribattezzati Rago e Grazia, abbandonati dalla loro proprietaria, che al momento risulta sparita nel nulla. Nonostante le numerose indagini, la signora in questione è irreperibile. A darne notizia sono i volontari dell’ENPA Monza e Brianza, che in questi giorni stanno cercando una nuova famiglia per i due sfortunati cani.

La triste storia di Rago e Grazia

In questi mesi i due cani sono stati accuditi da alcuni parenti, che però non riescono più a occuparsene. Per questo si sono rivolti al canile di Monza, che li ha presi in custodia.

Rago e Grazia

“Li abbiamo battezzati Rago, il maschietto, e Grazia, la femmina. Rago è un bellissimo e minuscolo chihuahua nato nel 2017: inizialmente è un po’ spaventato e diffidente con le persone, specie se si trova in situazioni nuove, ma lo si conquista facilmente dandogli un po’ di tempo e qualche boccone buono. Dopodiché si lascia accarezzare senza problemi e sa essere davvero molto dolce – spiegano i volontari -. La sua compagna, Grazia, è uno splendido esemplare di amstaff, un po’ in là con gli anni, dal momento che è nata nel 2012, ma dolce e tenera come poche. Entrambi sono bravi e molto gestibili al guinzaglio e durante le passeggiate. Inutile dire che i volontari del canile sono già tutti pazzi di loro!”.

Rago e Grazia

Il sogno dei volontari: un’adozione di coppia

Il canile di Monza lancia un appello accorato: trovare una famiglia che possa accogliere entrambi. “Questi due animali hanno vissuto insieme per tanto tempo e sono legatissimi tra di loro: si danno sicurezza l’un l’altro e per questo ci piacerebbe trovar loro una nuova casa che li possa accogliere insieme – sottolineano -. Sappiamo di chiedere molto, ma ci piacerebbe davvero assicurare un lieto fine a entrambi, presso una famiglia che li ami alla follia e dove vengano finalmente trattati come una priorità”.

Ospiti al canile di Monza: come aiutarli

Chiunque voglia offrire a Grazia e Rago una nuova casa può consultare le loro schede sul sito dell’ENPA Monza oppure contattare il canile via email all’indirizzo canile@enpamonza.it. È anche possibile telefonare tutti i pomeriggi dalle 14:30 alle 17:30 per parlare con un operatore.