Una splendida Milano schianta l’Eczacibasi in tre set

Milano grazie a questo risultato fa un passo importante verso la semifinale. Giovedì 13 si gioca la gara di ritorno in casa dell’Eczacibasi.
La CEV Champions League torna protagonista in casa Numia Vero Volley Milano . Martedì 4 marzo alle 20:30, Orro e compagne sono scese in campo, in quella che sarà l’ultima sfida europea dell’Allianz Cloud di Milano, per l’andata dei Quarti di Finale contro le turche dell’Eczacibasi Dynavit Istanbul.
La squadra di Stefano Lavarini ha messo in campo una prestazione praticamente perfetta che in poco più di un’ora le ha permesso di chiudere la pratica con un perentorio 3-0.
Non poteva quindi iniziare meglio di così l’avventura milanese nei quarti di finale di CEV Champions League. Milano, con il risultato di stasera, ipoteca di fatto il passaggio del turno: in Turchia al ritorno, ad Orro e compagne basterà vincere due set.

La cronaca di Milano – Eczacibasi
Per la sfida contro l’Eczacibasi, coach Lavarini conferma le sue scelte, schierando capitan Orro in regia con Egonu in diagonale, Sylla e Daalderop come schiacciatrici, Danesi-Kurtagic coppia al centro, mentre Gelin nel ruolo di libero.
1° set
Milano parte forte nel match contro l’Eczacibasi, con Sylla che segna il primo punto e Danesi che firma un monster block per il 3-1. Le meneghine si dimostrano solide a muro e precise in attacco, allungando fino al 10-5 con Orro ed Egonu protagoniste. Sul 16-8, Egonu infiamma il pubblico e costringe coach Akbas a un time-out. Milano continua a dominare, raggiungendo il +10 (18-8) con un ace di Danesi. L’Eczacibasi prova a reagire, ma le padrone di casa mantengono il controllo e, dopo aver ottenuto otto set point, chiudono il parziale 25-18 con Sylla.

2° set
Milano inizia forte anche il secondo set con un muro di Danesi, ma l’Eczacibasi risponde subito con Plummer (1-1). Le padrone di casa prendono il controllo grazie a un altro monster block (5-3) e allungano fino all’8-4, costringendo la panchina turca al time-out. Egonu e Kurtagic spingono Milano fino all’11-6, mentre Orro ed Egonu firmano il 15-8. Le turche reagiscono e si avvicinano pericolosamente (19-16), obbligando Milano a fermare il gioco. L’Eczacibasi arriva fino al -1 (20-19), ma dopo un punto a punto serrato, Egonu conquista il set point e chiude 25-23 alla seconda occasione.

3° set
Milano parte forte nel terzo set, portandosi subito sul 4-1 e poi sull’8-4 con Daalderop e Sylla. Nonostante il time-out chiamato da coach Akbas, le padrone di casa continuano a dominare, grazie a due ace consecutivi di Kurtagic (11-5). Sylla ed Egonu allungano il vantaggio (15-9), mentre l’attacco milanese mette in difficoltà l’Eczacibasi, che scivola sul 19-12. Il muro di Danesi regala il match point (24-14) e Daalderop chiude il set 25-14, siglando un netto 3-0 per Milano.

Juliette Gelin: “Questa vittoria è ciò che ci serviva per iniziare al meglio i Quarti di Finale; abbiamo giocato molto bene e siamo state brave a chiudere 3-0. Questo successo ci servirà anche in ottica PlayOff perchè aver vinto in tre set ci dà tempo di recuperare fisicamente e di preparare al meglio la partita di domenica. Sappiamo che la gara che ci aspetta non sarà facile, dovremo essere pronte ad affrontare una squadra che darà tutto. Noi combatteremo per portare a casa il risultato”.
Il tabellino
Numia Vero Volley Milano – Eczacibasi Dynavit Istanbul 3-0 (25-18; 25-23; 25-14)
Numia Vero Volley Milano: Cazaute, Gelin (L), Orro 5, Danesi 10, Konstantinidou, Kurtagic 9, Smrek, Sylla 10, Egonu 17, Daalderop 9. N.E: Guidi, Heyrman, Pietrini, Fukudome (L). All. Lavarini.
Eczacibasi Dynavit Istanbul: Şebnem Akoz (L), Bošković 15, Arici 2, Baladin 2, Jack-Kisal 4, Gray 11, Erkek 2, Sahin 1, Rettke 3, Plummer 3. N.E.: Özel (L), Aydemir Akyol, Stevanovic, Nicoletti. All. Akbas.