Ambiente (e politica) |
Ambiente
/

Ciliegio secolare, altri 400kg di rifiuti raccolti. Volontari bloccati dal ponticello in rovina

31 marzo 2025 | 15:15
Share0
Ciliegio secolare, altri 400kg di rifiuti raccolti. Volontari bloccati dal ponticello in rovina
I volontari che hanno partecipato alla 9° giornata di pulizia

“L’intervento più impegnativo è stato rimuovere circa 50m di vecchie reti franate nell’alveo della Bevera, ma anche il trasporto manuale dei rifiuti si è rivelato estremamente faticoso”, fanno sapere i volontari

Besana. Il tempo incerto di sabato 29 non ha rovinato la nona giornata di pulizia organizzata dal centro sinistra besanese (Besana per Tutti, PD e Besana4Future). Alcuni volontari si sono dati appuntamento lungo il tratto della Bevera tra il ciliegio secolare e il ponticello sulla Beveretta di Cazzano. Un passaggio che aveva già acceso la polemica: da maggio è in condizioni di degrado strutturale rappresentando un pericolo anche per i tanti fruitori che in questo periodo primaverile solcano i vari sentieri della zona.

raccolta rifiuti sentiero ciliegio secolare

OLTRE 400KG DI RIFIUTI

“L’intervento più impegnativo è stato rimuovere circa 50m di vecchie reti franate nell’alveo della Bevera, ma anche il trasporto manuale dei rifiuti si è rivelato estremamente faticoso”, fanno sapere i volontari che hanno partecipato alla giornata di pulizia. In totale sono stati raccolti, questa volta, 400kg di rifiuti che vanno ad aggiungersi ai 700 raccolti solo qualche settimana prima, il 1° marzo.  L’inagibilità del ponticello non ha solo complicato le operazioni di pulizia, ma ha anche reso il trasporto dei rifiuti un’impresa logistica faticosa.

“Le operazioni di pulizia sono state particolarmente difficili proprio a causa dell’inagibilità del ponticello, che ha costretto il trattorino di trasporto a fermarsi a circa 300 metri prima del punto di raccolta”, commentano, “ripulire questi angoli naturali del nostro territorio è sempre motivo di grande soddisfazione, ma resta l’amarezza nel constatare il totale abbandono dei boschi e delle Bevera da parte dell’amministrazione comunale”.

raccolta rifiuti sentiero ciliegio secolare

PONTICELLO DELLA BEVERA CROLLATO

Il ponticello della Bevera, situato lungo il sentiero vicino al Ciliegio di Besana Brianza, è crollato nel maggio 2024 e, a distanza di mesi, non è ancora stato ripristinato. La sua struttura danneggiata, aggravata dall’accumulo di detriti, ostacola parzialmente il deflusso dell’acqua, creando potenziali rischi per l’area circostante. A denunciare la situazione i portavoce del centrosinistra di Besana che, lo scorso 12 marzo, si sono recati sul posto per un sopralluogo.

“Nelle prossime settimane, la zona sarà interessata da un importante flusso di persone che si recheranno a vedere la fioritura del Ciliegio. Non è un bel biglietto da vista per il nostro Comune, oltre al fatto che il tratto è sicuramente pericoloso per i passanti.

GUARDA IL REEL

View post on Instagram