Concorezzese Calcio, addio al centro sportivo. Quale sarà il destino del club?

Il 30 giugno 2025 scadrà scadrà l’attuale concessione per la gestione del Centro Sportivo di via Pio X in capo alla Concorezzese. Capitanio: “Necessario un cambio di passo.”
“La Concorezzese non chiude, non è fallita e non è stata acquistata da questa o quell’altra società”. Inizia così il lungo comunicato apparso sui social domenica 9 marzo con cui la Concorezzese calcio, che conta circa 300 tesserati, ha spiegato ai suoi iscritti, genitori e cittadini che il prossimo 30 giugno 2025terminerà la sua attività nel centro sportivo di via Pio X. A fine giugno infatti scadrà l’attuale convenzione per la gestione e concessione del centro sportivo. E la domanda che tanti concorezzesi, appassionati di calcio e non, si sono fatti è: “e poi, che ne sarà della storia società di calcio?”

Quale futuro per la Concorezzese Calcio?

“Costi triplicati”
“La Concorezzese è una società sportiva dilettantistica, senza scopo di lucro – continua la nota della GS. – È gestita da volontari, il cui “core business” è rappresentato dallo svolgimento di attività sportiva (di affiliata FIGC), ricreativa e sociale per bambini e ragazzi. Come tale, la società non dispone di capacità finanziaria, risorse umane e competenze tecnico-burocratiche idonee a farsi carico, secondo le condizioni specificate dall’Amministrazione nel corso degli incontri, di ulteriori oneri per la gestione del centro sportivo.”

In capo alla Concorezzese, secondo le richieste dell’Amministrazione, cadrebbero tra le altre cose, il pagamento completo delle utenze energetiche, la manutenzione e interventi di ammodernamento degli immobili. E ancora garanzie assicurative e fideiussorie, adempimenti in materia di sicurezza e salute, normativi e catastali, adozione del DUVRI, certificazioni di impianti e interventi di spurgo. “Si tratta di figure qualificate e specializzate – consulenti e professionisti – che andrebbero quindi a gravare pesantemente sui costi di gestione” – spiegano dalla società
Il comunicato poi continua: “Una valutazione accurata degli oneri aggiuntivi indica che i costi per la gestione operativa della Concorezzese sarebbero quasi triplicati. Ciò determinerebbe quindi una perdita finanziaria molto consistente. Questo senza considerare gli investimenti richiesti per l’ammodernamento del centro sportivo ed eventuali spese “impreviste” per interventi che quasi certamente sarà necessario sostenere nei prossimi mesi e anni per mantenere la fruibilità e l’agibilità di un immobile carente di un piano di manutenzione “strutturale” pianificato ed eseguito nel tempo.”
La posizione dell’amministrazione
