31 marzo |
Sociale
/

Concorezzo, da beni confiscati a spazi di inclusione: nasce AUT Evolution

27 marzo 2025 | 17:32
Share0
Concorezzo, da beni confiscati a spazi di inclusione: nasce AUT Evolution

AUT Evolution e “Una casa per noi” sono i due progetti che rigenerano beni confiscati per offrire servizi inclusivi e psico-educativi per giovani nello spettro autistico

La città di Concorezzo si prepara a vivere una giornata all’insegna del riscatto civile e dell’inclusione sociale con la presentazione di AUT Evolution. Un progetto di rigenerazione urbana che trasforma un’area confiscata, alla criminalità organizzata, in un centro polifunzionale dedicato a bambini, ragazzi e giovani adulti nello spettro autistico e alle loro famiglie. Lunedì 31 marzo, alle ore 10.30, presso via Primo Maggio, il Comune consegnerà ufficialmente l’area all’Associazione Cascina San Vincenzo, che la utilizzerà per offrire servizi psico-educativi e di cura.

Inserito nel contesto della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, l’evento vedrà la partecipazione del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, dell’assessore regionale Elena Lucchini, del presidente della Provincia MB Luca Santambrogio, del Dirigente dell’Agenzia Nazionale Beni Confiscati alla Criminalità organizzata Simona Enrica Ronchi, del Sindaco Mauro Capitanio e del presidente dell’Associazione Cascina San Vincenzo Efrem Fumagalli.

La giornata sarà arricchita dall’inaugurazione alle ore 9.30 di “Una casa per noi”, un appartamento in via Libertà 9 destinato alla residenzialità di giovani adulti nello spettro autistico. Anche questo spazio, confiscato alla criminalità organizzata, è stato affidato a Cascina San Vincenzo grazie alla collaborazione di Offerta Sociale (Progetto PNRR), Fondazione Peppino Vismara, BCC Milano (Progetto VIS) e Fondazione Cariplo. Entrambi i progetti rappresentano un messaggio di speranza e un esempio concreto di rigenerazione sociale, che punta a trasformare beni confiscati in luoghi di inclusione e supporto per le famiglie. Concorezzo dimostra così il suo impegno nel costruire una comunità più giusta e solidale.

Aut Evolution Progetto Cascina San Vincenzo