Nuovi Appuntamenti |
Cultura
/

Alla Reggia di Monza continua la magia musicale: la rassegna Musique Royale entra nel vivo

24 marzo 2025 | 10:50
Share0
Alla Reggia di Monza continua la magia musicale: la rassegna Musique Royale entra nel vivo

I protagonisti dei prossimi appuntamenti di Musique Royale saranno: il pianista Édouard Ferlet, la clavicembalista Violaine Cochard, l’Orchestra Canova, il soprano Maria Eleonora Caminada, il baritono Giacomo Nanni e il Chigiana Percussion Ensemble.

Dopo gli eventi sold-out dello scorso febbraio entra nel vivo la seconda edizione della rassegna Musique Royale, ciclo di appuntamenti a misura di grandi e bambini, organizzati nei meravigliosi spazi della Reggia di Monza dall’associazione culturale Musicamorfosi e dall’Orchestra Canova. Il tutto in collaborazione con l’iniziativa Monza Music Meetings, il festival che ritorna ad abitare Monza dal 22 marzo al 7 aprile.

MUSIQUE ROYALE: I NUOVI APPUNTAMENTI

A cavallo tra il mese di marzo e quello di aprile, sono tre gli appuntamenti in agenda. Sabato 29 marzo, la Sala degli Specchi della Villa Reale ospiterà l’evento intitolato: “Pizzicato non pizzicato”, un concerto jazz. I protagonisti saranno due musicisti francesi: il pianista jazz Édouard Ferlet e la clavicembalista Violaine Cochard. I due artisti dialogheranno intorno alla musica di Bach, Satie, Rameau, Bartók (ma non solo), tra partiture originali e personalissime improvvisazioni. Doppio appuntamento: il primo spettacolo avrà inizio alle ore 19, mentre il secondo alle ore 21. Ingresso 10 euro.

il pianista jazz Édouard Ferlet e la clavicembalista Violaine Cochard

Il giorno successivo, domenica 30 marzo, sempre nella Sala degli Specchi andrà in scena “Livietta e Tracollo”, operina buffa di Giovanni Battista Pergolesi. Gli spettacoli saranno alle ore 16 e ore 18, ingresso 10 euro. La vicenda ruota attorno alle maldestre imprese truffaldine di Tracollo che, da pessimo ladro qual è, tenta invano di imbrogliare Livietta. L’uomo si presenta sempre camuffato, ma viene puntualmente smascherato dall’astuta ragazza. Tuttavia, i due finiscono per giurarsi eterno amore.

Infine, venerdì 4 aprile riflettori puntati sul Chigiana Percussion Ensemble, gruppo a dimensione variabile, dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Il gruppo, diretto da Antonio Caggiano, riempirà la Sala degli Specchi di un numero impressionante di percussioni con un programma travolgente a cavallo tra: Glass e Cage, Takemitsu, Wolfe e Ligeti, Sol-lima, Freedman, Samuel e Reich. Anche per questo incontro ci saranno due appuntamenti. Il primo alle ore 19, mentre il secondo alle ore 21. Ingresso 10 euro.

Maggiori informazioni su: www.musicamorfosi.it/musique-royale e reggiadimonza.it