7 idee per il primo weekend di primavera: cosa fare a Monza e dintorni

Piante e fiori per celebrare la primavera, acquisti per la casa solidali, mostre e buon cibo. C’è tanto da fare questo fine settimana.
Primo weekend di primavera, in cerca di idee su cosa fare a Monza e dintorni il 22 e 23 marzo? La Brianza offre davvero tante idee per giornate di svago, anche all’aria aperta. Dalle mostre, al buon cibo passando anche per la solidarietà. Come ogni settimana, MBNews, ha selezionato per voi alcuni degli eventi in programma per suggerivi qualche idea interessante. Vi ricordiamo di consultare sempre il nostro calendario per trovare l’evento più adatto a voi.
22 e 23 marzo: cosa fare a Monza e dintorni questo weekend
Giornate FAI di Primavera: i luoghi da visitare a Monza e Brianza
Dall’Archivio Storico del Comune di Monza, alla chiesa di San Maurizio, sempre a Monza, passando per il santuario di San Pietro Martire a Seveso e il teatro Antonio Belloni di Barlassina, il teatro più piccolo del mondo. Sono state presentate le giornate Fai di primavera a Monza e Brianza.
Il programma prevede l’apertura al pubblico di sei luoghi per un viaggio fra storia, letteratura, arte, spiritualità e design. Le giornate si terranno sabato 22 e domenica 23 marzo 2025. In totale saranno impiegati 130 volontari nell’accoglienza del pubblico e come narratori delle visite culturali, i quali saranno affiancati da oltre 30 studenti in qualità di Apprendisti Cicerone
Monza Green Experience
Per l’intero weekend sarà allestito un vero e proprio POLO DEL VERDE, nell’Avancorte della Villa Reale, dove i visitatori avranno la possibilità di acquisire innumerevoli consigli, scoprire curiosità ed acquistare tutto quello che è utile per diventare un provetto pollice verde; dal seme alla pianta, dalle decorazioni per i giardini fino a interi arredamenti creati ad hoc per il mondo green.
Saranno presenti espositori specializzati in vari rami della produzione florovivaistica, che proporranno: rose, ortensie, orchidee, piante aromatiche, bonsai, piante acquatiche e perenni, senza dimenticare le numerose varietà di agrumi, le immancabili piante cactacee e succulente, ma anche carnivore, bulbi e mediterranee.

Vimercate, Regioni d’Europa questo weekend
Dal 21 al 23 marzo 2025, Piazza Roma a Vimercate ospiterà un evento imperdibile Regioni d’Europa: un mercato internazionale dedicato al gusto e alle tradizioni artigianali d’Europa. Per tre giorni, dalle 9:00 alle 23:00, i visitatori potranno esplorare un’ampia selezione di specialità gastronomiche provenienti da tutta Europa, senza lasciare l’Italia. Dallo street food esotico ai prodotti tipici regionali, ogni stand offrirà un’esperienza unica per il palato.
Non solo cibo, ma anche arte e creatività.
A Brugherio il Charity Shop “speciale casa” per la Croce Rossa
Da uno Stock svuota tutto di una grossa azienda di arredo e design. Un’occasione unica per unire solidarietà e convenienza: la Croce Rossa di Brugherio organizza il Charity Shop “Speciale Casa”, un evento speciale in programma il 22 e 23 marzo, dove sarà possibile acquistare tantissimi articoli di arredamento e design donati da una nota azienda, a prezzi eccezionali.
Lo shop sarà allestito presso la Palazzina delle Associazioni, in via Oberdan 83, a Brugherio. Sarà aperto sabato 22 marzo, dalle 14:30 e domenica 23 marzo, dalle 10 alle 18:30. lo scopo dell’iniziativa è una raccolta fondi a sostegno delle attività della Croce Rossa di Brugherio.
La Biblioteca dei Semi a Meda
Torna l’attesissima iniziativa “La Biblioteca dei Semi“, giunta alla sua terza edizione. Promossa dagli Amici della Medateca, l’evento è fissato per sabato 22 marzo, presso la Medateca di Meda. Offrirà un’occasione unica per immergersi nel mondo della natura e del giardinaggio, con una serie di attività pensate per appassionati e curiosi.
L’appuntamento annuale mantiene viva la sua tradizione con la distribuzione gratuita di semi e talee di piantine, oltre alla presentazione dei nuovi libri a tema “verde” che saranno generosamente donati alla Medateca e che possono essere presi a prestito.
Scopri gli incontri a tema organizzati per l’occasione
Colpo di scena a Seregno, la mostra fotografica sugli stereotipi di genere
La mostra fotografica Colpo di scena. Dalla A di attrezzista alla S di scultrice, promossa da Fondazione Bracco in collaborazione con Accademia Teatro alla Scala, offre uno sguardo inedito dietro le quinte del teatro. L’esposizione sarà ospitata alla Galleria Civica Ezio Mariani di Seregno dal 22 al 30 marzo 2025, con inaugurazione sabato 22 marzo alle ore 17.
Attraverso 27 ritratti di grande formato, la mostra racconta il talento di giovani donne in professioni tradizionalmente maschili, come attrezziste, tecniche delle luci, direttrici di scena, sound designer, scultrici e scenografe, molte delle quali lavorano oggi al Teatro alla Scala.
uno dei ritratti in mostra
Le immagini sono state realizzate da quattro fotografe emergenti, Camilla Canalini, Marta Cervone, Alice Colombo e Silvia Varrani, coordinate da Laila Pozzo. Completano il percorso interviste coinvolgenti che mettono in luce la passione e la determinazione delle protagoniste nel superare stereotipi di genere.
Orari di apertura: dal lunedì al sabato, ore 16-19.
Questo weekend apertura straordinaria della mostra Bontempi ad Agrate
In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, sabato 22 marzo, la Collezione Bontempi di Agrate apre le sue porte con un’apertura straordinaria presso il piano terra del plesso scolastico di via Battisti 42. I visitatori potranno ammirare 74 dipinti e 16 scritti di grandi maestri del Novecento, tra cui Quasimodo e Pomodoro, in un percorso che unisce arte e letteratura. La mostra, unica nel suo genere, offre un’opportunità speciale per scoprire opere inedite. È possibile prenotare la visita entro il 21 marzo chiamando lo 039 650713 (lun-ven, 9-12) o scrivendo a culturasport@comune.agratebrianza.mb.it.
Per approfondire il tesoro letterario di Enzo Bontempi