Daspo di un anno nei confronti di un tifoso del Monza, 25enne, identificato e sanzionato per aver acceso un fumogeno nella stazione ferroviaria di Como San Giovanni, causando danni a un treno svizzero. L’episodio è avvenuto lo scorso novembre, in occasione della partita Como-Monza, quando un gruppo di sostenitori biancorossi è giunto in città con un convoglio proveniente da Milano.

Daspo dopo la partita Como Monza: fumogeno in stazione
Secondo le indagini della Digos della Questura di Como, supportate dalle immagini della videosorveglianza, il giovane avrebbe acceso il fumogeno lasciandolo cadere nei pressi del treno, provocando l’attivazione del sistema antincendio di due carrozze, che sono state allagate e rese inservibili, obbligando la compagnia ferroviaria a sostituire l’intero convoglio.
L’identificazione del presunto responsabile è avvenuta grazie al lavoro della Polizia Scientifica, che ha analizzato i filmati della stazione e successivamente confrontato le immagini con quelle dei tornelli d’ingresso dello stadio Sinigaglia. Una volta individuato, il 25enne è stato sottoposto a Daspo per un anno e denunciato all’Autorità Giudiziaria per il gesto che ha causato un grave disagio al servizio ferroviario.