Monza dice addio a Edda, storica commerciante del centro

19 marzo 2025 | 08:21
Share0
Monza dice addio a Edda, storica commerciante del centro
Edda Caruso (foto FB)

Si è spenta Edda Caruso, storica commerciante monzese e ultima testimone di un’epoca in cui il commercio di vicinato era il cuore pulsante della città.

MONZA – Si è spenta Edda Caruso, storica commerciante monzese e ultima testimone di un’epoca in cui il commercio di vicinato era il cuore pulsante della città. Per decenni, il suo negozio, “Il Papà delle Calze”, è stato un punto di riferimento per generazioni di cittadini. Situato a pochi passi dall’Arengario, il negozio era stato aperto alla fine degli Anni Quaranta dal padre di Edda, diventando un’istituzione per la vendita di calze, maglieria e intimo di qualità. La chiusura negli Anni Novanta non ha comunque allontanato Edda dal centro di Monza, dove ha continuato a essere una presenza abituale, sempre disponibile al dialogo e alla socialità.

Una figura amata dai monzesi

Edda era conosciuta da tutti per il suo carattere affabile e la sua capacità di intrattenere conversazioni ricche di aneddoti e ricordi. Memoria storica della città, sapeva ricordare con precisione onomastici, date e avvenimenti passati. Negli ultimi anni, pur affrontando il peso dell’età, si era inventata un servizio di spesa a domicilio per gli anziani, dimostrando ancora una volta la sua attenzione per la comunità.

Il ricordo della città

Con la sua scomparsa, Monza perde una delle sue ultime testimoni di un commercio di vicinato autentico, fatto di rapporti diretti e fiducia reciproca. I monzesi la ricordano con affetto, sottolineando come la sua figura rappresentasse un’epoca ormai scomparsa, in cui le attività locali avevano un’identità forte, prima che il tessuto commerciale fosse trasformato dalla grande distribuzione e dai franchising.