“Fioriscono poesie”, il dono degli alunni della scuola Gavazzi di Desio alla città

In occasione della giornata mondiale della poesia, le bambine e i bambini della scuola primaria Gavazzi hanno appeso testi di poesie davanti all’edificio di via Diaz, a disposizione dei passanti. “Vogliamo condividere la bellezza delle poesie” spiega l’insegnante Alessandra Lavezzari.
“Fioriscono poesie”: è il titolo di una bella e originale iniziativa organizzata dalla scuola primaria Gavazzi di via Diaz a Desio. In occasione della giornata mondiale della poesia, tutte le bambine e i bambini della scuola hanno appeso all’esterno dell’edificio i testi di alcune poesie. “Vogliono essere un dono per la città” spiega l’insegnante Alessandra Lavezzari. Dalle poesie di Pascoli alle filastrocche di Rodari, dai versi di Leopardi ai testi della letteratura per l’infanzia, in italiano o in inglese: via Diaz è stata abbellita da “parole gentili” a disposizione dei passanti.
L’iniziativa parte dall’attività svolta durante l’anno nella biblioteca della scuola. A scegliere le poesie sono stati gli stessi bambini, in base a quelle che più risuonavano in loro. Hanno quindi stampato i testi e li hanno decorati. Stamattina tutte le classi hanno partecipato all’evento e hanno appeso le poesie davanti all’edificio di via Diaz. I passanti possono leggerle, ma possono anche portarle via.

“E’ un dono che i bambini fanno alla città. Vogliamo condividere la bellezza della poesia con tutti i cittadini e vogliamo anche salutare l’arrivo della primavera. La nostra intenzione è quella di ripetere l’evento tutti gli anni. I bambini si sono fatti molto coinvolgere dalla lettura e dalla scelta delle poesie da esporre” spiega l’insegnante che insieme alle colleghe e ai colleghi ha organizzato l’iniziativa.
