Ceriano Laghetto, rubata la statua del cervo: due sospettati

La statua del cervo di Ceriano Laghetto manca ancora all’appello ma dietro alla sua sparizione ora ci sarebbero due sospettati.
La statua del cervo di Ceriano Laghetto manca ancora all’appello ma dietro alla sua sparizione ora ci sarebbero due sospettati. – Sarebbero due uomini di Solaro i responsabili del furto della statua del cervo del Giardinone, simbolo del Comune. Il monumento in bronzo, inaugurato nel 2017, è stato sottratto nella notte tra venerdì 7 e sabato 8 gennaio, suscitando sconcerto e indignazione tra i cittadini e le istituzioni locali.
Ceriano Laghetto, statua del cervo: il furto e la scoperta della sparizione
I primi ad accorgersi della scomparsa della statua sono stati i frequentatori abituali del parco, che la mattina dell’8 gennaio hanno notato l’assenza del monumento a pochi passi dal cancellone di via Carducci. Tra loro anche i partecipanti all’iniziativa di book crossing, che hanno immediatamente segnalato il fatto. Il sindaco Massimiliano Occa è stato il primo a dare l’allarme, attivando Carabinieri e Polizia Locale. Le forze dell’ordine hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili, che ora sembrano essere stati identificati.
Un simbolo per tutta la comunità
La statua, ribattezzata “Cerviano, il re brughetto” grazie a un concorso tra i bambini delle scuole locali, è un elemento fortemente simbolico per la comunità cerianese. Rappresenta infatti il cervo stilizzato dello stemma comunale, diventando nel tempo un vero e proprio punto di riferimento per residenti e visitatori del Giardinone.
Il monumento era stato collocato in un’aiuola curata con fiori e piante, proprio all’ingresso del parco. La sua sparizione ha generato amarezza e rabbia tra i cittadini, che sui social hanno espresso indignazione per il gesto vandalico.
Indagini in corso
Dopo giorni di accertamenti, le forze dell’ordine avrebbero individuato i due presunti responsabili, entrambi residenti a Solaro. Resta ora da chiarire il movente del furto e, soprattutto, da capire che fine abbia fatto la statua: si teme che possa essere stata fusa o venduta come materiale di valore.