I brianzoli promuovono Gelsia Ambiente. Efficienza nella raccolta dei rifiuti e pulizia urbana

I risultati del sondaggio promosso da Gelsia Ambiente mostrano che oltre il 90% dei brianzoli promuove il loro servizio.
Nel cuore della Brianza, dove innovazione e tradizione si fondono in un equilibrio sempre più orientato alla sostenibilità, Gelsia Ambiente si conferma un punto di riferimento nella gestione dei servizi ambientali. Oltre il 90% dei brianzoli promuove il loro servizio. A dirlo non sono solo i risultati sul campo. La raccolta differenziata nei Comuni serviti ha superato l’80%, risultato più che positivo a fronte di una media italiana del 66,6% e lombarda del 73,9%. Ma anche il gradimento degli utenti: l’ultima indagine sulla qualità del servizio, condotta alla fine del 2024, evidenzia un elevato grado di soddisfazione da parte di residenti e attività economiche del territorio, che premiano la società con un voto medio di 7,8 su una scala da uno a dieci.
GELSIA AMBIENTE: I RISULTATI DELL’INDAGINE
Il sondaggio, realizzato da SWG su un campione di 1.320 cittadini e 871 attività commerciali nei 27 comuni serviti, ha restituito un quadro estremamente positivo. Alla domanda di quale sia il grado di soddisfazione del servizio, il 94% delle famiglie ha risposto dando un voto ottimo, con un giudizio medio di 7,8 (ben al di sopra della media lombarda di 7) e con il 65,8% delle risposte concentrate nella fascia dall’8 al 10. Soddisfatto anche il 91% delle imprese commerciali, con un voto medio di 7,4. Dati strettamente legati anche alla percezione di miglioramento della qualità del servizio nell’ultimo anno: il 35,9% delle famiglie riconosce un miglioramento (per il 59,8% il servizio è rimasto invariato, solo il 3,6% segnala un peggioramento), un dato che supera di più del doppio la media regionale, ferma al 15,2%.
“Il confronto con il territorio ha messo in luce le differenti esigenze dei cittadini – spiega Luigi Pelletti, Presidente di Gelsia Ambiente – Se nelle aree più densamente popolate emergono priorità diverse rispetto ai centri minori, il nostro impegno è rispondere in modo sempre più puntuale e adatto ad ogni realtà. I dati confermano il ruolo centrale di Gelsia Ambiente nella promozione della transizione ecologica in Brianza. Nelle prossime settimane condivideremo i risultati con le singole Amministrazioni, in incontri dedicati, per analizzare insieme tutti i dati emersi dall’indagine”.
ENTRANDO NEL DETTAGLIO
Il servizio di raccolta rifiuti ottiene un voto medio di 8,1 (7,8 per i commercianti). Tra gli aspetti maggiormente apprezzati troviamo la frequenza della raccolta, gli orari e le modalità di esposizione, tutti con un punteggio medio di 8. Buoni i risultati anche per la pulizia di strade e marciapiedi, con oltre l’80% dei cittadini favorevoli, e un voto medio di 7 (6,8 per le utenze commerciali): particolarmente apprezzati la rapidità del servizio (7,5) e gli orari (7,4), ma anche la pulizia delle aree di mercato (7,6). Positivi anche i riscontri sullo svuotamento dei cestini, con un livello di soddisfazione pari a 7, superiore al parametro
territoriale di 6,3.
Il servizio di ritiro degli ingombranti si distingue per l’ottima valutazione, con un punteggio medio di 8,3, nettamente superiore al dato regionale di 7,5. Eccellente anche la soddisfazione per i centri di raccolta, con punteggi che nei comuni serviti variano tra 8,2 e 8,9, ampiamente superiori al dato regionale di 7,7. Buoni anche i risultati tra le utenze commerciali, che assegnano un voto medio di 8,1 al servizio.
L’indagine ha inoltre approfondito tre elementi chiave del servizio. Il primo riguarda l’uso dei sacchi con tag RFID, considerati fondamentali per la tutela dell’ambiente dal 75% degli intervistati. Il secondo focus è su PuntOlio, conosciuto e apprezzato dal 75% dei cittadini, con un punteggio medio di gradimento pari a 8,4 (sono oltre 70 punti attivi nella Brianza). Infine, la vigilanza ecologica, ossia gli operatori di Gelsia Ambiente impegnati a contrastare l’abbandono dei rifiuti e a verificare le non conformità nell’esposizione dei sacchi, registra un voto medio di 8,4.

“La crescente soddisfazione di cittadini e imprese è il segno tangibile del nostro impegno quotidiano per un ambiente più pulito e sostenibile – afferma Renato Pennacchia, Direttore Generale di Gelsia Ambiente –. Con una visione chiara e orientata al futuro, in linea al nostro Piano industriale, continueremo a giocare un ruolo fondamentale nella transizione ecologica della Brianza, anticipando le sfide e contribuendo a costruire una comunità più consapevole e pronta per il domani”.
Da rilevare anche la crescita dell’utilizzo e della soddisfazione per i canali di contatto di Gelsia Ambiente, in particolare il sito internet www.gelsiambiente.it (voto medio di 8,2), la G-APP (voto medio 8,1) e il call center disponibile al 800 445964 (voto medio di 7,8). Molto buone anche le valutazioni per il servizio erogato presso gli sportelli (8,2).