Ginnastica Agratese, weekend da incorniciare a Mortara! Pioggia di medaglie per le ginnaste brianzole!
10 marzo 2025 | 10:35

Nel weekend 8-9 marzo, la Ginnastica Agratese è tornata dalla seconda prova CSEN eccellenza Livelli 2 e 3 con un bel bottino di medaglie agli attrezzi.
Nel weekend appena concluso, 8-9 marzo, la Ginnastica Agratese è stata protagonista nella seconda prova CSENeccellenza Livelli 2 e 3! Le ginnaste brianzole sono tornate da Mortara con tre ori e due bronzi nelle classifiche generali e un bel bottino di medaglie agli attrezzi.
Ginnastica Agratese: il racconto di Mortara
Nove le ginnaste in gara, dal gruppo agonistico: Vera Viganò (Allieve A), Nina Bombiero e Carolina Villa (Allieve , Giovanna Manco e Francesca Pollastri (Junior 1). Ilaria Lombardini e Sofia Zorzan (Senior 1), Giulia Mandelli (Mini Master A) ed Elena Di Stefano (Master 1).

Sabato aprono gara Nina e Carolina, quest’ultima con una emozione particolarmente palpabile che non ha reso le prestazioni del livello di cui è capace. Trave magistrale per Nina che, con un punteggio molto alto, riesce a portare a casa il primo podio del weekend: terza nella classifica generale. Carolina si piazza settima con buoni esercizi, difficoltà aumentate ma non la sua solita energia: suo il terzo posto al corpo libero e quinto alle parallele.

Segue Vera che presenta esercizi precisi che la portano a conquistare il secondo podio del weekend: altro bronzo nella classifica generale. Chiudono la giornata Giovanna e Francesca, entrambe con esercizi di buon livello, puliti e precisi. Solo una sbavatura al volteggio per Giovanna che non presenta una nuova difficoltà. Resta suo, come nella prima prova, l’oro nella classifica generale. Francesca è decima con il quarto punteggio e al corpo libero, dove ha presentato una nuova difficoltà, e sesto in parallela.

Domenica apre gara Elena: esecuzione molto buona in trave dove finalmente presenta due nuove difficoltà e senza errori, meno bene a volteggio dove fa un errore sul secondo salto. Riesce comunque a superare la concorrenza e portare a casa il secondo oro del weekend in classifica generale.
Per Giulia buonissime prove a tutti gli attrezzi: l’ingresso nel terzo livello sta portando Giulia ad aumentare le difficoltà e proprio in una nuova sequenza a corpo libero porta a casa una caduta, che sommata ad un errore alla trave la fa scivolare dalla seconda alla quinta, posizione di tutto rispetto in una categoria molto competitiva. Per lei oro in parallela, argento a trave e bronzo a volteggio. Chiudono Ilaria e Sofia, ultime in gara nel weekend.

Dopo svariate gare in cui la trave resta per Ilaria un incubo, esecuzione quasi impeccabile che le consente di distanziare le avversarie di un punto già dopo il primo attrezzo, meno precisi volteggio e corpo libero, dove una difficoltà aggiunta non le consente di concludere con precisione l’esecuzione ma, in parallela replica la prestazione della trave: oro per Ilaria!Sofia, reduce da un periodo con pochi allenamenti, riesce a piazzarsi ventottesima con una caduta al corpo libero, buono il nono posto alla trave.
“A tutte vanno i complimenti per il duro lavoro che portano avanti – così la società di Agrate-. E i sacrifici per i numerosi allenamenti ma, la fatica sta facendo vedere i risultati: bravissime, non adagiamoci e avanti ancora meglio!”