Giornate FAI 2025 a Monza e Brianza: un viaggio tra storia, arte e cultura

17 marzo 2025 | 20:50
Share0
Giornate FAI 2025 a Monza e Brianza: un viaggio tra storia, arte e cultura
La presentazione delle giornate Fai 2025 Monza Brianza

Sono state presentate le giornate Fai di primavera a Monza e Brianza.

Dall’Archivio Storico del Comune di Monza, alla chiesa di San Maurizio, sempre a Monza, passando per il santuario di San Pietro Martire a Seveso e il teatro Antonio Belloni di Barlassina, il teatro più piccolo del mondo. Sono state presentate le giornate Fai di primavera a Monza e Brianza.

giornate fai 2025 monza brianza

Giornate Fai 2025 Monza e Brianza: il programma

Il programma prevede l’apertura al pubblico di sei luoghi per un viaggio fra storia, letteratura, arte, spiritualità e design. Le giornate si terranno sabato 22 e domenica 23 marzo 2025. In totale saranno impiegati 130 volontari nell’accoglienza del pubblico e come narratori delle visite culturali, i quali saranno affiancati da oltre 30 studenti in qualità di Apprendisti Cicerone.“Sono giornate importanti, soprattutto dal punto di vista della conoscenza” ha dichiarato il sindaco, Paolo Pilotto.

Fra i luoghi del Fai resi accessibili compaiono anche Villa Mirabello e Villa Mirabellino nel parco di Monza e il Molteni Museum a Giussano. Le modalità di partecipazione, gli orari e l’elenco dei luoghi sono disponibili sul sito www.giornatefai.it. Ovviamente, grande importanza sarà dedicata a coloro che decideranno di muoversi con mezzi ecosostenibili.

“Spazio a chi arriverà alla giornate con la bici – ha aggiunto Elena Colombo, capo delegazione Fai Monza – e a chi decide di privilegiare la cultura”. Fra i luoghi prescelti compare la chiesa di San Maurizio a Monza, uno dei luoghi di Marianna De Leyva, la monaca e evocata nei Promessi sposi di Alessandro Manzoni. La chiesa si trova nel centro storico della città, in piazza Santa Margherita, vicino al fiume Lambro e al ponte dei Leoni. “Su questa chiesa si possono dire tante cose. – ha commentato monsignor Marino Mosconi, arciprete di Monza -, ma la cosa che mi sta più a cuore è sottolineare la sua apertura al pubblico”. La chiesa, al pari di villa Mirabello e del Molteni Museum sarà aperta sabato e domenica dalle 10 alle 18. Mentre l’Archivio Storico del Comune di Monza, dove vengono custoditi alcuni rari testi relativi alla Corona Ferrea, sarà aperto solo domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

giornate fai 2025 monza brianza

Giornate Fai 2025 Monza e Brianza: 33º edizione

Quest’anno, le giornate Fai sono giunti alla loro 33º edizione. Alla realizzazione dell’evento hanno collaborato Monza in bici, Equibici Lissone – Desio, Fiab BCGrorane, Fiab Segrate ciclabile. Al teatro Belloni di Barlassina sabato 22 marzo dalle 16 alle 17 è in programma un concerto della pianista Monica Zhang. Ad ogni visita sarà possibile sostenere la missione monzese, che periodicamente invia oltre 13 mila newsletter, e le attività della Fondazione con una donazione.