Hockey, l’HRC Monza cade a Follonica: brianzoli sconfitti 6-2 in una serata difficile

29 marzo 2025 | 22:54
Share0
Hockey, l’HRC Monza cade a Follonica: brianzoli sconfitti 6-2 in una serata difficile

Ora l’HRC Monza dovrà voltare pagina e concentrarsi sul prossimo impegno: il derby contro il Lodi che all’andata ha avuto la meglio.

Serata complicata per l’HRC Monza al Capannino di Follonica, dove i ragazzi di Jaquierz hanno dovuto fare i conti con un avvio shock e un avversario cinico sotto porta.

Follonica – HRC Monza: la cronaca

Dopo appena nove secondi di gioco, i padroni di casa sono passati in vantaggio con Montigel, aprendo subito una gara in salita per i biancorossoblù.

Poco dopo, un fallo di Bielsa ha portato al rigore trasformato da Francesco Banini per il 2-0, con il giocatore monzese che ha anche rimediato un cartellino blu. Il Monza ha cercato di reagire con determinazione, ma l’occasione per accorciare le distanze si è spenta con il rigore di Galimberti, neutralizzato da Leo Barozzi. Zucchetti ha sfiorato il gol colpendo un palo clamoroso, ma proprio nel momento di maggiore spinta brianzola, Marco Pagnini ha inventato un’azione personale chiudendo il primo tempo sul 3-0 per i toscani.

Il Monza ha finalmente trovato la rete con una combinazione tra Bielsa e Marzonetto, accorciando le distanze. Sul finale di tempo, Velazquez ha evitato un ulteriore allungo avversario respingendo un tiro indiretto concesso dopo il secondo cartellino blu di Uva.

La ripresa è iniziata con un’altra doccia fredda per i brianzoli: dopo appena 22 secondi, Francesco Banini ha calato il poker per il Follonica. I padroni di casa hanno continuato a premere e, dopo un palo di Ale Franchi, lo stesso giocatore ha siglato il quinto gol su tiro indiretto, punendo un nuovo cartellino blu di Uva. Il Monza ha provato a riaprire la partita, ma ha sprecato un’altra grande opportunità con un rigore fallito da Zucchetti, concesso dopo il doppio giallo a Francesco Banini.

Nel finale, Davide Banini ha firmato il sesto gol per Follonica, mettendo definitivamente in cassaforte la vittoria. Monza ha trovato una reazione d’orgoglio con Marzonetto, autore di una doppietta negli ultimi 40 secondi che ha reso meno pesante il passivo.

Ora l’HRC Monza dovrà voltare pagina e concentrarsi sul prossimo impegno: il derby contro il Lodi, che si preannuncia infuocato, soprattutto dopo la sconfitta subita all’andata dai giallorossi. Sarà una prova di carattere per un Monza chiamato a reagire immediatamente.