I Diavoli Rosa lottano ma cedono al tie-break: Recoaro Como vince 3-2

Prossima gara per Brugherio sabato 8 marzo 2025, alle ore 21 contro Care Project Bellusco, presso il PalaKennedy.
Nella 17a giornata del campionato di serie B2 femminile i Diavoli Rosa portano a casa un punto dalla trasferta a Como. Un match combattuto al quinto set, chiuso 3-2 a favore del Recoaro Como Volley (25-19, 27-25, 15-25, 22-25, 6-15).
Come anticipato dall’assistente allenatore Gianluca Marchini la settimana scorsa, i Diavoli Rosa sono scesi in campo con il sestetto delle titolari (Trabucchi, Piroli, Di Tommaso, Venegoni, Mazzi, Mandotti e Nappo) che subito si sono imposte sul gioco portando a casa il primo set (25-19) e un secondo set tirato (27-25).
Dal terzo set in avanti la partita ha preso un’altra piega con la formazione avversaria che non ha lasciato spazio alle Layla Girlse che, prendendo fin da subito le distanze (4-8, 12-16, 14-21), è tornata a giocare al suo ritmo vincendo senza troppa difficoltà il parziale. Per un momento il quarto set ha visto in vantaggio i Diavoli Rosa (16-15), ma si è poi chiuso a favore del Recoaro Como Volley (22-25). Nulla da fare nel quinto e ultimo set, vinto dalle avversarie sena intralci sul campo.
L’analisi di Coach Cannone
“Nei primi due set abbiamo giocato bene e forzato la battuta, per cui le avversarie sono andate in difficoltà in ricezione, oltretutto abbiamo tenuto un buon muro in difesa. Poi nel terzo e quarto non abbiamo più battuto come nei primi set; le avversarie, nel frattempo, hanno battuto meglio e a quel punto siamo andati in difficoltà noi.
Non siamo riusciti a prendere gli accorgimenti giusti per uscirne e se, fino ai due set pari il match è stato molto equilibrato, l’atteggiamento mentale della squadra nel quinto set non è stato quello che ci voleva per portare a casa la partita: siamo entrati scarichi, forse con un atteggiamento remissivo che ci ha portato a non vincere. Abbiamo guadagnato un punto, ma c’è il rammarico che potevamo fare di più”.
Le prossime partite in calendario nel girone B del campionato di B2 saranno impegnative, a cominciare dal prossimo sabato quando la formazione rosanero dovrà giocare sul campo del PalaKennedy contro la capolista, il Care Project Bellusco: “All’andata con il Bellusco non abbiamo assolutamente sfigurato – continua Cannone -, quindi non guardiamo alla classifica, ma scendiamo in campo per dare il meglio e con la testa giusta”.
Il tabellino
Recoaro Como Volley – Diavoli Rosa (25-19, 27-25, 15-25, 22-25, 6-15)
Diavoli Rosa Brugherio: Trabucchi 1, Piroli, Di Tommaso 16, Salomi, Solimene, Venegoni 6, Mazzi 22, Mandotti 7, Nappo 16, Durand. Allenatore: Enzo Cannone, assistente: Gianluca Marchini. Audax Quartucciu: Panzeri G. 11, Maspero S., Tettamanti, Maspero A. 1, Terraneo A. 9, Vigilante 2, Migliorin 23, Terraneo E., Pettenuzzo 5, Panzeri C, 17, Barozzi, Malacrida 13, Falamischia. Allenatore: Gaetano La Froscia, assistente: Cesare Curioni.
NOTE: Durata set: 28’, 33’, 24’, 26’, 14’.
Prossima gara: sabato 8 marzo 2025, alle ore 21 contro Care Project Bellusco, presso PalaKennedy di Brugherio (Mb).