A Usmate Velate uno striscione per dire “no alla guerra”

Da venerdì 28 marzo sarà esposto lo striscione con la frase: “Questo Comune R1PUD1A la guerra” sulla facciata del municipio.
Il comune di Usmate Velate aderisce alla campagna “R1PUD1A” di Emergency per ribadire l’importanza dell’articolo 11 della Costituzione italiana: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.”
Da venerdì 28 marzo sarà esposto lo striscione con la frase “Questo Comune R1PUD1A la guerra” sulla facciata del municipio a sostegno della campagna di Emergency. L’associazione fondata da Gino Strada, che dal 1994 offre cure mediche gratuite alle vittime della guerra e promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.

“Il nostro Paese ha vissuto i conflitti bellici e per evitare che simili tragedie si ripetessero, i padri costituenti hanno inserito tra i principi fondamentali della Costituzione il ripudio alla guerra – spiega la Sindaca Lisa Mandelli – Nell’art.11 viene sancito che l’Italia ripudia la guerra anche per risolvere le controversie tra Stati ed è un monito che ci indica l’importanza del dialogo in ogni contesto”.