Incendio al Parco delle Groane: due ettari in fiamme, intervento massiccio dei Vigili del Fuoco

9 marzo 2025 | 14:21
Share0
Incendio al Parco delle Groane: due ettari in fiamme, intervento massiccio dei Vigili del Fuoco
L'incendio

Momenti di apprensione nella tarda serata di ieri nei boschi del Parco delle Groane, dove un incendio è divampato nella zona del canile di Cogliate, minacciando una delle aree verdi più estese e delicate della riserva naturale.

Cogliate. Un vasto incendio ha colpito nella tarda serata di ieri il Parco delle Groane, nell’area boschiva adiacente al canile di Cogliate. Le fiamme hanno interessato circa due ettari di sterpaglie e sottobosco, mettendo in pericolo la vegetazione e la fauna locale. L’allarme è scattato intorno alle 21:45, quando una colonna di fumo è stata avvistata all’interno dell’area protetta. Immediatamente sono state attivate le squadre del Comando dei Vigili del Fuoco di Monza e Brianza, che hanno raggiunto la zona con diversi mezzi per contrastare il rogo.

incendio parco groane cogliate

Cogliate: incendio al Parco delle Groane

La prima squadra giunta sul posto si è posizionata nei pressi del canile, con l’obiettivo prioritario di proteggere la struttura e gli animali ospitati all’interno. Nel frattempo, il fronte dell’incendio si espandeva in una zona difficilmente accessibile, rendendo più complesso l’intervento delle autobotti e dei mezzi pesanti.

Per fronteggiare le fiamme sono stati impiegati strumenti manuali come badili, flabelli, battifuoco e soffiatori, strumenti essenziali per domare gli incendi boschivi nelle aree più impervie.

Con il progressivo arrivo di ulteriori squadre, l’azione di spegnimento si è intensificata. Sul posto erano presenti oltre 15 Vigili del Fuoco, provenienti dai distaccamenti di Lazzate, Bovisio Masciago e Seregno, supportati da: un’autopompa, due autobotti, due veicoli fuoristrada attrezzati per l’antincendio boschivo

Oltre ai Vigili del Fuoco, sono intervenuti anche i volontari del Parco delle Groane, che hanno messo a disposizione ulteriori mezzi e competenze specifiche per la gestione degli incendi boschivi.

incendio parco groane cogliate

Fiamme sotto controllo dopo alcune ore, danni in fase di valutazione

Dopo diverse ore di lavoro, le squadre di soccorso sono riuscite a contenere e spegnere l’incendio, evitando che le fiamme si propagassero ulteriormente. L’operazione si è conclusa con la bonifica dell’area per scongiurare eventuali riaccensioni.

Ora resta da valutare l’impatto ambientale del rogo: due ettari di vegetazione sono stati distrutti, e si attendono i rilievi degli esperti per determinare l’effettivo danno al patrimonio naturale del parco.

Le cause dell’incendio sono ancora da accertare. Le autorità non escludono nessuna ipotesi.

incendio parco groane cogliate