Schianto tra camion e pullman sulla A4: cinque feriti, paura per 44 bambini

Mattinata di paura sull’autostrada A4 Torino-Venezia, nel tratto tra Cormano e Sesto San Giovanni/Cinisello Balsamo, dove un pullman con a bordo una scolaresca è rimasto coinvolto in un grave incidente con tre camion.
Mattinata di paura sull’autostrada A4 Torino-Venezia, nel tratto tra Cormano e Sesto San Giovanni/Cinisello Balsamo, dove un pullman con a bordo una scolaresca è rimasto coinvolto in un grave incidente con tre camion. L’incidente, avvenuto intorno alle 10:08 al chilometro 130, è stato causato da un tamponamento tra mezzi pesanti. A bordo del pullman c’erano 50 persone: 44 bambini di una scuola elementare fuori regione, cinque insegnanti e il conducente. Coinvolti anche i tre autisti dei camion.
Incidente sulla A4: coinvolto un pullman con 44 bambini
Cinque persone sono state trasportate in ospedale: il conducente del pullman, un uomo di 42 anni, è stato portato in codice rosso all’ospedale Niguarda con traumi al bacino e agli arti inferiori. Due bambine di 8 anni e due insegnanti (51 e 58 anni) sono state portate in codice giallo tra il San Raffaele e l’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo.
Fortunatamente, i restanti 42 bambini e tre insegnanti sono rimasti illesi e sono stati trasferiti su un pullman di backup per il rientro.
I soccorsi e la gestione dell’emergenza
Sul posto sono intervenuti due mezzi di coordinamento per maxiemergenze AREU, due automediche, cinque ambulanze, un mezzo logistico AREU, oltre ai Vigili del Fuoco e alle Forze dell’Ordine.
Le cause dell’incidente sono ora al vaglio delle autorità, mentre il traffico sulla A4 ha subito forti rallentamenti per consentire le operazioni di soccorso e messa in sicurezza della carreggiata. L’autostrada è rimasta bloccata per circa un’ora