serie A3 credem banca |
Sport
/
Ultime Notizie
/

Inizio in salita per i Diavoli Rosa nei play out: Ancona si impone in quattro set

17 marzo 2025 | 12:19
Share0
Inizio in salita per i Diavoli Rosa nei play out: Ancona si impone in quattro set

I Diavoli Rosa di coach Danilo Durand saranno fermi ai box nella seconda giornata dei play out.

Un sali e scendi la prima giornata dei play out Serie A3 Credem Banca andati in scena al PalaPrometeo tra la The Begin Volley Ancona, che si è aggiudicata 3-1 il match, e i Diavoli Rosa.

Ancona domina il primo set, i Diavoli il secondo. Tutto si riapre nel terzo, giocato punto a punto, coi ragazzi di Durandche riescono a scappare avanti di due punti nel finale, resistere al 23 pari per poi condannarsi, con grande rammarico, a due errori che rimettono avanti la The Begin. Qui qualcosa si spezza definitivamente e, nonostante nel quarto set non siano mancati i tentavi dei rosanero di ricucire lo strappo nel punteggio, che già dai primi scambi si era creato, la tensione non ha mai abbandonato la metà campo di Consonni e compagni, una incontrollata frenesia che ha portato il match definitivamente nei binari della formazione di casa.

Parte così in salita la serie dei play out per i ragazzi di coach Durand che alla seconda giornata saranno fermi ai box. Riposo, ma solo dai play out.

L’agenda è infatti fitta e non permette di trascinarsi scorie: giovedì 20 marzo al PalaKennedy ci sarà la prima fase della Junior League Under 20 di Lega per l’ andata contro Acqui Terme mentre domenica 23 marzo sarà tempo di finale territoriale Under 19 contro Vero Volley. 

Ancona - Brugherio

Ancona – Diavoli Rosa: la cronaca

Coach Durand risponde con Prada-Chinello sulla diagonale, Viganó e Aretz al centro, Frage e Romano di banda, Consonni Libero.

1° set

Ancona apre il match con Santini (3-1), ma Romano riporta subito la palla ai rosanero (6-4). Brugherio, alternando al servizio, trova un po’ di solidità grazie al muro di Frage, che accorcia sul 8-7. Ancona aumenta il ritmo e, con Santini e Umek, si porta sul 13-8. Nonostante i tentativi di recupero di Brugherio, con un buon muro da parte di Frage, Ancona allunga nuovamente grazie a Umek (18-13). Nonostante una risposta di Frage, Santini e Umek chiudono il set 25-18.

2° set

Nel secondo set, i rosanero partono forte con un ottimo recupero di Consonni e un finale di Frage per il 0-3. Santini prova a fermarli (2-3), ma Brugherio risponde con Viganò, Romano e Argano, allungando a 2-7. Nonostante il time out di Della Lunga, la superiorità di Brugherio continua, con Frage, Argano e Viganò che dominano, portando il punteggio a 4-13. Con un gioco ordinato e preciso, il set si conclude velocemente 16-25, pareggiando il punteggio complessivo.

3° set

4° set

Ancona - Brugherio

L’analisi di coach Durand

Coach Danilo Durand: “C’è veramente tanto, tanto rammarico. Era una partita alla nostra portata purtroppo non siamo riusciti a farla girare a nostro favore, soprattutto nel terzo set dove abbiamo sbagliato tanto in battuta e non siamo riusciti a gestire le situazioni facili nel nostro campo. Oggi la tensione sicuramente si è fatta sentire ma sappiamo che in queste partite saperla gestire è una parte importante, mentre oggi non ci siamo riusciti benissimo. Siamo partiti molto contratti nel primo set, il secondo l’abbiamo vinto bene ma loro hanno sbagliato tanto e anche questo vincere facile non ci ha permesso di stare completamente in partita, però il terzo set è stato quello decisivo perché ci siamo adagiati, siamo stati punto a punto fino al 23 pari e abbiamo avuto veramente tante chance in questi punti per andare via. Abbiamo sbagliato tante battute, gestito male delle palle non difficili. Purtroppo oggi la tensione ci ha fatto un brutto scherzo. La prossima settimana riposiamo dai play out ma in realtà giovedì avremo la partita della Junior League e domenica la finale territoriale under 19 e dal punto di vista mentale non è facile ma dobbiamo assolutamente resettare. Torneremo a lavorare sulle cose che abbiamo sbagliato oggi”:

Il tabellino di Ancona – Diavoli Rosa

The Begin Volley Ancona- Diavoli Rosa 3-1 (25-18, 16-25, 25-23, 25-22)

The Begin Volley Ancona: Larizza 1, Santini 17, Sacco 3, Andriola 6, Umek 14, Ferrini 18, Giorgini L, Kisiel 1, Giombini, Pulita, Albanesi, Gasparroni Allenatore: Dore Della Lunga
Diavoli Rosa Brugherio: Prada 1, Chinello 1, Viganò 6, Aretz 5, Romano 11, Frage 19,  Consonni L, Argano 20, Ferenciac, Corti Ne: Giuliani, Zara  Allenatore: Danilo Durand