Premiazione |
Arte
/
Scuola
/

Ecco le scuole brianzole vincitrici del concorso scolastico: “Il Narciso di Caravaggio e la luce”

25 marzo 2025 | 16:18
Ecco le scuole brianzole vincitrici del concorso scolastico: “Il Narciso di Caravaggio e la luce”

20mila euro per le scuole vincitrici del concorso.

Il viaggio lombardo del Narciso di Caravaggio, iniziato con l’esposizione dell’opera nel cuore della Brianza, si è concluso virtualmente lunedì 24 marzo a Milano. A 150 giorni dall’inaugurazione della mostra, ospitata a Merate tra il 26 ottobre e il 2 dicembre 2024, si è tenuta la cerimonia di premiazione delle classi che hanno preso parte al concorso “Il Narciso di Caravaggio e la luce”, promosso dalla Fondazione Costruiamo il Futuro ed Edison.

Gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori lombarde sono stati invitati a riflettere e a mettere alla prova la loro creatività sul ruolo e la centralità della luce nelle sue diverse forme. Un compito che ha dato modo di richiamare una parte centrale della poetica del celebre artista milanese, che possedeva una capacità unica di rappresentare questo elemento tanto necessario alla vita, conferendogli un realismo straordinario all’interno delle sue opere.

Agli studenti della scuola primaria hanno realizzato dei brevi racconti all’interno dei quali la luce era l’elemento chiave, dando vita a poesie, collage, storie a fumetti, canzoni o disegni. Ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado è stato invece chiesto di realizzare progetti attraverso i quali, grazie al supporto di video e fotografie, si potesse riflettere anche sulle implicazioni etiche dell’uso della luce artificiale.

“Oggi si chiude l’emozionante percorso del Narciso di Caravaggio in Lombardia – sottolinea Maurizio Lupi, presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro – Un’esperienza straordinaria che ha portato a Merate, nel cuore della Brianza, oltre 45mila persone in un mese e da cui è nato il concorso che ha permesso agli studenti di mettere alla prova la loro creatività. Hanno partecipato oltre quaranta classi di quasi trenta istituti scolastici, con il coinvolgimento di circa mille giovani: un’ulteriore dimostrazione che il desiderio di bellezza è davvero in grado di scuotere le sensibilità di ogni generazione. La luce, d’altra parte, è un tema potente, collegato a valori come conoscenza, verità e scoperta. La Fondazione Costruiamo il Futuro è già al lavoro, assieme ai suoi preziosi partner, per realizzare nuove iniziative culturali sul territorio nei prossimi mesi.”

IL NARCISO DI CARAVAGGIO E LA LUCE: LA PREMIAZIONE

L’evento finale del concorso “Il Narciso di Caravaggio e la luce” si è tenuto nella mattinata di lunedì 24 marzo a Milano, all’interno della Sala Azionisti della sede centrale di Edison, alla presenza di circa 200 rappresentanti delle scuole che hanno partecipato all’iniziativa. Sul palco, insieme al presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro Maurizio Lupi, sono intervenuti Nicola Monti, amministratore delegato di Edison, Paola Frassinetti, sottosegretario all’Istruzione e al Merito, l’attore Giacomo Poretti, l’ex calciatore della Nazionale italiana e oggi commentatore per Dazn, Marco Parolo e la giornalista Mediaset Chiara Icardi.

premiazione contest Caravaggio e la luce

Per prendere parte a “Il Narciso di Caravaggio e la luce”, si sono mobilitate 43 classi di 28 istituti scolastici delle province di Lecco, Monza e Brianza, Milano, Bergamo, Varese e Brescia. In totale sono stati proposti oltre 50 elaborati (valutati da un comitato creato ad hoc per l’occasione) e sono stati circa mille gli studenti coinvolti.

“È motivo di grande soddisfazione premiare gli alunni e le alunne degli istituti che hanno partecipato con impegno ed entusiasmo al concorso didattico ideato insieme alla Fondazione Costruiamo il Futuro e che anno dopo anno allarga sempre di più la partecipazione, offrendo un contributo tangibile agli istituti scolastici. – ha dichiarato Nicola Monti, amministratore delegato di Edison – Siamo un operatore energetico con oltre 140 anni di primati alle spalle e sentiamo la responsabilità di portare valore, bellezza, stimoli e opportunità nei territori in cui operiamo, perché fare energia è una impresa collettiva ed è solo grazie agli studenti di oggi che si costruisce l’energia di domani.”

premiazione contest Caravaggio e la luce

LE SCUOLE PREMIATE IN BRIANZA

Per i lavori giudicati maggiormente meritevoli sono stati messi a disposizione 20mila euro, da investire per potenziare l’attività formativa della propria scuola. Inoltre, per le classi che si sono sapute contraddistinguere per spirito creativo, è stata prevista la consegna di un laboratorio digitale per attività didattica costituito da 15 iPad e messo a disposizione da R-Store Apple Authorised Education Specialist, sponsor tecnico del concorso. I docenti delle classi selezionate avranno modo di seguire dei workshop formativi per valorizzare al meglio l’utilizzo dei nuovi strumenti digitali.

Tra le scuole superiori, il premio maggiore da quattromila euro è stato attribuito alla classe 4°D del Liceo Artistico Nanni Valentini di Monza. Quello da duemila euro è invece stato conquistato dalla 5°Q dell’Istituto di Istruzione Superiore Albert Einstein di Vimercate.

Per quanto riguarda le medie, il primo premio da quattromila euro è stato vinto dalla 3°C del plesso Croce – Istituto Comprensivo Via Mariani di Lissone. Il contributo da duemila euro è andato alla 3°B del plesso G. Casati – Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Monticello Brianza.

Per i più piccoli, i tre premi da quattromila euro (il primo) e duemila euro (gli altri due) sono andati, rispettivamente, alla 4°B della Scuola Primaria di Montello – Istituto Comprensivo Manzoni di Merate, alla Quarta A Scuola Primaria di Pagnano – Istituto Comprensivo Manzoni ancora di Merate e, infine, alla Terza A della Scuola Primaria Istituto Comprensivo Statale Claudio Abbado di Vimodrone.

premiazione contest Caravaggio e la luce

Per quanto riguarda le forniture tecniche: i 15 iPad a disposizione sono stati ripartiti equamente tra la Quinta A della Scuola Primaria Pietro Scola di Lecco, la Seconda A della Scuola Secondaria di primo grado Caterina Cittadini di Calolziocorte e la Seconda A indirizzo Acconciature e la Seconda A indirizzo Estetica della Fondazione Luigi Clerici di Lecco.