evento internazionale |
Cultura
/
Ultime Notizie
/

Da Lesmo a New York: l’artista Giga protagonista alla mostra “Art Exchange”

12 marzo 2025 | 09:22
Share0
Da Lesmo a New York: l’artista Giga protagonista alla mostra “Art Exchange”
Alessandro Tentorio (in arte GIGA)

Alessandro Tentorio porta il suo stile unico alla celebrazione per il centenario di Carlo Rambaldi, tre volte premio Oscar.

L’arte è da sempre il terreno comune su cui due culture differenti dialogano ed Alessandro Tentorio, in arte GIGA, incarna perfettamente questo spirito. Una delle opere del cittadino di Lesmo prenderà parte alla prestigiosa mostra di New York “Art Exchange: Un ponte tra Italia e America”. Un importante evento internazionale che celebra il dialogo tra artisti italiani e americani, promuovendo l’arte come ponte tra culture e generazioni.

Questa mostra collettiva, che si terrà dal 6 marzo al 20 aprile a New York, segna l’inizio delle celebrazioni per il centenario della nascita del tre volte premio Oscar Carlo Rambaldi, genio degli effetti speciali e padre di ET.

L’opera con la quale l’artista Tentorio partecipa è intitolata “Linea Guida”. Si tratta di un’opera realizzata con una tecnica mista su tela (30 x 60), dove i sassi marini ed elementi naturali, sono stati l’ispirazione. Disposti uno accanto all’altro, su una base di acrilico misto sabbia, disegnano sulla tela una direzione da seguire, come una freccia: il cordino fuoriesce per coinvolgere lo spettatore in quella Linea Guida che è sempre presente in ognuno di noi e che, soprattutto in questo periodo particolare, ci indica la giusta direzione da seguire.

CHI È ALESSANDRO TENTORIO

Alessandro Tentorio, in arte GIGA, nasce a Lecco nel 1974 e intraprende gli studi artistici prima di avviarsi ad una carriera nel settore ricerca e sviluppo per accessori d’abbigliamento. La sua passione per l’arte lo porta a Milano, dove sviluppa vari progetti creativi, come il suo brand L3LAL Milano. Nel 2022 viene incluso nella prestigiosa “Agenda degli Artisti” della Libreria Bocca, creata in memoria di Carlo Rambaldi e in occasione del 40° anniversario di ET. parteciperà alla mostra americana.

Alessandro Tentorio