Una comunità intera per l’ultimo abbraccio a Luigi Maggioni

Chiesa gremita per l’ultimo saluto a Luigi Maggioni, patron della Unimec e pilastro della Polisportiva casati Arcore.
Non si può definire Luigi Maggioni con una singola espressione. Uomo generoso, imprenditore di successo, colonna portante della Casati Arcore e fondatore del PalaUnimec. Il palazzetto è il cuore pulsante della Polisportiva casati, venne realizzato dal “sig. Maggioni” nei primi anni duemila. Era anche presidente onorario della Casati Arcore, una società che lui amava a partire dall’amicizia che aveva con Antonio Radice il presidente che si è spento a sua volta solo un mese fa.
Nella notte del 13 marzo, invece, ci ha lasciati Luigi Maggioni. Aveva 82 anni. E oggi, 15 marzo, si sono svolti i funerali nella chiesa di Bernate ad Arcore. Luigi Maggioni era una figura molto conosciuta e apprezzata, sia per il suo impegno professionale, sia per le sue doti umane. La sua scomparsa ha suscitato un profondo cordoglio, testimoniato dalla massiccia presenza di amici, colleghi e conoscenti alla cerimonia funebre. C’erano tutti. C’era la sua famiglia, i figli e i nipoti, c’erano quelli della Polisportiva (l’altra sua famiglia), i suoi dipendenti, i suoi amici, e molti imprenditori che lo hanno omaggiato con la loro presenza stringendosi in un grande abbraccio. In prima fila anche il sindaco, Maurizio Bono, il vice sindaco, Lorenzo Belotti e il consigliere con delega allo Sport Tommaso Perego.
Prima dell’inizio della celebrazione il figlio Alessandro, il nipote Leonardo e poi anche un dipendente della Unimec e un rappresentante della Casati Arcore, Arianna Letri sono saliti sull’ambone per un ultimo saluto. Con parole commoventi e anche qualche lacrima hanno ricordato tratti della vita di Maggioni e ringraziato tutti i presenti arrivati anche da lontano, Roma e Spagna.
Luigi Maggioni imprenditore illuminato
Luigi Maggioni era un imprenditore illuminato e determinato. Neppure la tromba d’aria, che travolse la sua azienda nel 2001, distruggendola e ferendolo, riuscì a fermarlo: Maggioni la ricostruì più grande e più forte. La sua Unimec è una realtà leader nel settore della meccanica. Era partito da un appartamento in affitto e due dipendenti, per arrivare a un’area produttiva tra Arcore e Usmate di 20mila metri quadri. Unimec si distingue come leader globale nel settore dei martinetti meccanici, grazie a un costante impegno dei Maggioni verso l’innovazione e la qualità. L’azienda è un punto di riferimento nel mercato.