M5 in un unico lotto: il consiglio regionale dice no a “spezzettare” il progetto

Approvata all’unanimità la mozione presentata dai consiglieri Manfredi Palmeri e Martina Sassoli di Lombardia Migliore che chiede di realizzare il prolungamento della linea metropolitana M5 in un unico lotto.
Metro Milano-Monza. Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità la mozione per realizzare il prolungamento della Linea M5 in un unico lotto. E’ avvenuto oggi, martedì 4 marzo, in sede di consiglio. Si tratta di un voto importante, che chiude almeno per il momento le varie ipotesi di “spezzettare” il progetto che erano circolate in queste settimane.
Un voto che ha visto tutti compatti, almeno a parole, e che arriva a pochi giorni dal tavolo congiunto tra Regione e i 4 sindaci dei comuni che verranno attraversati dalla infrastruttura. E sulla votazione odierna esulta la brianzola Martina Sassoli, prima firmataria della mozione. “Lo spezzatino non mi è mai piaciuto, dai tempi delle elementari. L’approvazione di questa mozione, controfirmata dai consiglieri di Monza e Brianza, è un risultato fondamentale per la nostra Regione e per tutti i cittadini di Milano e Monza. Non possiamo permettere che il progetto venga fatto a pezzi, letteralmente, con il rischio di lasciare Monza senza collegamento per un tempo indefinito e di gettare al vento gli investimenti già stanziati. È una questione di logica, e oggi ha vinto la logica. Il prolungamento della M5 è un’opera strategica, non un capriccio. Parliamo della linea che collegherà l’area metropolitana più densamente popolata e industrializzata della Lombardia, e qualcuno pensa di realizzarla a metà? Sarebbe come costruire un ponte e fermarsi in mezzo al fiume”.
“Il pericolo però non è scongiurato”, precisa Sassoli, facendo riferimento ai 589 milioni di extra costi da chiarire e da reperire. E su questo, commenta il Partito Democratico, c’è bisogno anche del Governo. “Il nostro voto favorevole a questa mozione come PD era scontato – ha dichiarato il consigliere regionale del Pd Gigi Ponti. – La mozione è una presa di posizione che serve a spingere per la realizzazione di un’opera importantissima per togliere traffico privato da un’area molto congestionata, portando le persone sul mezzo pubblico, più ecologico e più efficiente. Ora l’attesa è alta nei confronti del Governo, ed è legata alla disponibilità che l’esecutivo avrà di riconoscere il valore di questa opera”.