Monza, coniglio ferito cerca salvezza sul sagrato del santuario: soccorso dalle GEV

Un piccolo coniglio selvatico ferito si è rifugiato sul sagrato del Santuario delle Grazie Vecchie di Monza, trovando aiuto nei frati del convento e nelle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV), che lo hanno soccorso e trasportato all’ENPA per le cure necessarie.
Monza. Un piccolo coniglio selvatico ferito si è rifugiato sul sagrato del Santuario delle Grazie Vecchie di Monza, trovando aiuto nei frati del convento e nelle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV), che lo hanno soccorso e trasportato all’ENPA per le cure necessarie.
L’episodio è avvenuto nella mattina del 27 febbraio, quando i religiosi hanno notato il coniglietto immobile e in difficoltà. Preoccupati per le sue condizioni, hanno allertato le GEV, che sono intervenute per recuperarlo in sicurezza e affidarlo alle cure dei veterinari.
Le Guardie Ecologiche Volontarie, che dall’inizio del 2025 operano all’interno del Settore Polizia Locale di Monza, svolgono un ruolo fondamentale nella tutela dell’ambiente e della fauna selvatica. Il loro intervento dimostra ancora una volta l’importanza della collaborazione tra cittadini e istituzioni per la salvaguardia del territorio e dei suoi abitanti, umani e animali.
Chiunque si trovi di fronte a un animale in difficoltà può contattare le GEV al numero 0392372101 o scrivere a gev@comune.monza.it. In caso di emergenze, è possibile chiamare direttamente la Polizia Locale.