cronaca |
Cronaca
/

Monza, sirene in una corte di via Sciesa: evacuate 50 persone per dissesto strutturale

28 marzo 2025 | 19:15
Share0
Monza, sirene in una corte di via Sciesa: evacuate 50 persone per dissesto strutturale

Nel pomeriggio di oggi, un intervento d’urgenza ha portato all’evacuazione di circa 30 persone da un edificio situato in via Sciesa, civico 10, a seguito di un presunto dissesto strutturale.

Monza – Nel pomeriggio di oggi, un intervento d’urgenza ha portato all’evacuazione di circa 30 persone da un edificio situato in via Sciesa, civico 10, a seguito di un presunto dissesto strutturale. L’allarme è scattato dopo una chiamata al Comando dei Vigili del Fuoco, che segnalava possibili cedimenti e infiltrazioni nello stabile. Sul posto sono subito intervenuti i pompieri e la Polizia Locale di Monza, che hanno effettuato una lunga ispezione per verificare la sicurezza dei locali.

monza famiglie evacuate via sciesa

Dopo un’attenta analisi, le autorità hanno constatato le condizioni di degrado dell’edificio e il potenziale rischio per gli abitanti. Per questo motivo, è stata emessa una diffida all’accesso ai locali, vietandone l’uso fino al ripristino delle condizioni di sicurezza necessarie a tutela delle famiglie residenti.

L’intervento è durato un paio d’ore, durante le quali i Vigili del Fuoco hanno verificato la stabilità della struttura e la presenza di eventuali pericoli immediati.

monza famiglie evacuate via sciesa

Il Comune a fianco dei residenti di via Sciesa, i cui alloggi sono stati dichiarati inagibili.

Le persone evacuate sono state assistite per tutto il pomeriggio dagli agenti della Polizia Locale, dal personale dei Servizi Sociali e dalla Protezione Civile. In attesa degli interventi di consolidamento della struttura, la maggior parte delle famiglie ha scelto soluzioni autonome per trascorrere le prossime ore, mentre alcuni nuclei hanno richiesto assistenza al Comune: un anziano disabile è già stato accompagnato presso una struttura protetta, dove troverà accoglienza fino a quando sarà possibile fare ritorno a casa.
Nove le persone da collocare per la prossima notte: i volontari della Protezione Civile stanno allestendo un ricovero provvisorio nella palestra di una scuola primaria, dove le persone saranno assistite con pasti caldi e quanto necessita per trascorrere la notte.