i risultati |
Sport
/

Monza inaugura il Ferrari Challenge Europe 2025: sei gare, 70 iscritti e 7 mila tifosi

31 marzo 2025 | 09:36
Share0
Monza inaugura il Ferrari Challenge Europe 2025: sei gare, 70 iscritti e 7 mila tifosi

Sei gare e 70 iscritti per il ritorno del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europe a Monzadopo quattro anni di assenza. Protagonista la Ferrari 296 Challenge: propulsore V6 biturbo da 120° da 700Cv e coppia massima di 740 Nm, 870 Kg di carico verticale a 250 km/h, sistema di controllo ABS Evo Track e tecnologia CCM-R PLUS per i dischi freno. In tribuna 7 mila spettatori per il Ferrari Challenge Europe.

“Abbiamo vissuto un fine settimana molto intenso – dichiara il presidente di Autodromo Nazionale Monza, Giuseppe Redaelli – con la presenza di ben 72 piloti e una folta rappresentanza di stranieri. Aver ospitato in questo avvio di stagione e per tanti giorni la Ferrari è stato motivo di grande orgoglio. Siamo contenti anche della buona affluenza di pubblico“.

Ferrari Challenge Europe

Una timida pioggia nella notte tra venerdì e sabato sembrava poter condizionare le prime gare del weekend, ma il sole primaverile ha provveduto ad asciugare in tempo la pista. Presente in Autodromo, circuito su cui è cresciuto agonisticamente, anche Alessio Rovera, pilota ufficiale Ferrari in veste di Race Advisor.

Nella giornata del sabatovittoria nel Trofeo Pirelli per Gilles Renmans, squadra Francorchamps Motors Brussels, e per Fabrizio Fontana, team Formula Racing, nella Coppa Shell. La Coppa Shell Am ha visto trionfare “Boris Gideon” (Autohaus Ulrich), mentre nel Trofeo Pirelli Am si classifica primo Andrew Morrow (Charles Hurst).

Domenica ha visto invece il successo del tedesco Boris Gideon (Coppa Shell AM) di Autohaus Ulrich, dello statunitense Dylan Medler  (Trofeo Pirelli) di The Collection, dell’olandese Michael Verhagen (Trofeo Pirelli AM) di Ferrari Warszawa e infine dello svedese Christian Kinch (Coppa Shell) di Formula Racing.

Ferrari Challenge Europe, il sabato vincono Renmans, Fontana e Boris Gideon

Nel Trofeo Pirelli il belga Gilles Renmans, al suo debutto nel monomarca del Cavallino Rampante, conquista la vittoria in una gara che ha visto l’uscita di scena anticipata del poleman Luigi Coluccio (Rossocorsa). A prendere momentaneamente il comando ci ha pensato l’esperto Björn Grossmann (B.I. Corse – Octane 126), al rientro nella serie dopo alcuni anni, prima che un problema tecnico lo rallentasse lasciando strada libera a Renmans appena prima della bandiera a scacchi. Terzo posto per un altro debuttante, il giovane italiano Vincenzo Scarpetta (Radicci Automobili – Sanasi Racing Team). A Renmans va anche il punto supplementare per il giro veloce in 1’44”631.

Quarto posto assoluto per Andrew Morrow che conquista così il successo del Trofeo Pirelli Am, precedendo di soli 360 millesimi Michael Verhagen (Ferrari Warszawa), autore anche del miglior crono della classe. Terzo posto per l’italiano Marco Zanasi (Motor Service – Pinetti Motorsport).

Ferrari Challenge Europe

Nella Coppa Shell la prima vittoria stagionale della classe va a Fabrizio Fontana, campione in carica del Trofeo Pirelli 488 e al debutto con la 296 Challenge. Il pilota italiano di Formula Racing, dopo aver conquistato la pole position, mantiene la testa della corsa aumentando progressivamente il vantaggio fino al traguardo. Incerta fino all’ultimo giro la sfida per gli altri gradini del podio con Rey Acosta (The Collection), autore di una prova consistente, che conquista la seconda piazza, mentre terzo è Eric Cheung (Formula Racing), campione delle Finali Mondiali di Coppa Shell Am, dopo la penalizzazione subita da Zois Skrimpias (Ineco – Reparto Corse RAM) per track limit. Il canadese fa registrare anche il miglior crono sul giro in 1’45”630.

Successo in Coppa Shell Am per il poleman di giornata “Boris Gideon”, abile a contenere fino al traguardo i tentativi di rimonta di Henrik Kamstrup (Formula Racing), secondo, e Shintaru Akatsu (Ineco – Reparto Corse RAM), terzo. Giro veloce di classe per Guy Fawe (Scuderia FMA), quinto alla fine dietro a Norikazu Shibata (Cornes Osaka). La gara è stata interrotta con bandiera rossa per alcuni minuti a seguito di un incidente in partenza che ha visto coinvolti quattro piloti, condotti successivamente al centro medico per accertamenti.

Domenica vittoria per Medler, Verhagen, Kinch e Boris Gideon

Nel Trofeo Pirelli a festeggiare sul podio è Jasin Ferati, passato per primo sotto la bandiera a scacchi, ma penalizzato di cinque secondi per un’uscita di pista in partenza che gli fa perdere una posizione. A seguito della decisione, il successo va a Dylan Medler. Avvincente la gara che vede in testa nella prima parte Luigi Coluccio (Rossocorsa), penalizzato poi insieme ad altri piloti con un Drive Through per un non corretto allineamento nella fase di partenza. A prendere il comando è Felix Hirsiger (Ineco – Reparto Corse RAM) che confeziona anche il giro veloce in 1’44”425, prima di essere costretto a lasciare pista agli inseguitori a causa di una foratura nel corso dell’ultimo giro. Dietro Medler si classifica così Ferati, mentre terzo è Vincenzo Scarpetta (Radicci Automobili – Sanasi Racing Team), al secondo podio nel suo round di debutto.

Sfida serrata ed incerta fino alla fine anche tra i piloti del Trofeo Pirelli Am, dove a spuntarla è Michael Verhagen, dopo che Francesco Galli (Kessel Racing), primo al traguardo, è stato penalizzato di 10 secondi per un’uscita di pista che gli ha permesso di guadagnare vantaggio in partenza. Sul secondo gradino del podio sale Hendrik Viol (Scuderia Praha Racing) e sul terzo Herbert Geiss (Maranello Motors – Pro Racing). Verhagen conquista il punto supplementare per il giro veloce in qualifica, Marco Zanasi (Motor Service -Pinetti Motorsport) per il miglior crono in gara.

La Coppa Shell vede la vittoria di Christian Kinch la seconda prova di Coppa Shell, interrotta con bandiera rossa a pochi minuti dal termine a seguito di un incidente che ha avuto per protagonisti due piloti, uno dei quali condotto al centro medico per accertamenti. Al secondo posto chiude Zois Skrimpias (Ineco – Reparto Corse RAM), mentre terzo è Fons Scheltema (Kessel Racing). Fabrizio Fontana (Formula Racing), vincitore ieri e partito dalla pole position, viene penalizzato mentre è in testa per aver causato una collisione, scendendo così all’ottavo posto, con il miglior crono sul giro della classe.

Bis in Coppa Shell Am per “Boris Gideon”, che completa nel modo migliore il suo fine settimana brianzolo con il secondo successo ottenuto dopo una prova condotta dalla pole position e con l’aggiunta del miglior crono in gara. Secondo posto per Sven Schömer (Penske Sportwagen Hamburg), mentre terzo è il giapponese Norikazu Shibata (Cornes Osaka).