Monza, vandali in azione nel Monumento ai Caduti: poste le transenne (di nuovo)

11 marzo 2025 | 09:04
Share0
Monza, vandali in azione nel Monumento ai Caduti: poste le transenne (di nuovo)

Durante lo scorso weekend, ignoti hanno danneggiato le piante e l’impianto di irrigazione, oltre a imbrattare il monumento, rendendo necessario un nuovo intervento di messa in sicurezza dell’area.

Dopo l’ennesimo episodio di vandalismo, le transenne sono tornate a circondare il Monumento ai Caduti di Monza. Durante lo scorso weekend, ignoti hanno danneggiato le piante e l’impianto di irrigazione, oltre a imbrattare il monumento, rendendo necessario un nuovo intervento di messa in sicurezza dell’area.

A spiegare la situazione è stato l’assessore Marco Lamperti, che ha chiarito come la zona sia già interessata da un cantiere in fase di avvio. Tuttavia, l’episodio solleva ancora una volta il problema della tutela dei luoghi simbolici della città, troppo spesso oggetto di gesti incivili.

Monza: il Monumento dei Caduti con le transenne per colpa dei vandali

Non è la prima volta che il Monumento ai Caduti subisce atti di vandalismo. Situato in un’area centrale e facilmente accessibile, il sito ha già richiesto in passato interventi di manutenzione straordinaria a causa di danneggiamenti simili. L’amministrazione comunale, attraverso il cantiere in corso, punta a una riqualificazione dell’area.

I lavori nella piazza che ospita il palazzo del Comune di Monza, sono iniziati lunedì 4 marzo: work in progress quindi per tutto il rifacimento dell’arredo verde che abbraccia il monumento di Piazza Trento e Trieste.

Un monumento più green: ecco l’intervento

I lavori per il nuovo arredo del verde – a cura dell’appaltatore del servizio di Global Service del verde per la città – prevedono la rimozione di tutti gli arbusti esistenti, la rigenerazione del prato e l’adeguamento del sistema d’irrigazione. Per proteggere il monumento ed evitare che qualcuno lo calpesti nelle parti verdi o vi accompagni i propri cani si è scelto di mettere a dimora sul perimetro esterno una siepe di gelsomino stellato asiatico, che tappezzerà l’intero bordo una volta giunto a maturità. Le aree in cui verranno piantate le siepi, per un corretto attecchimento, saranno ricoperte da lapilli vulcanici rosa.

In alto, adiacente al monumento, in fila doppia lungo le scale sarà piantata una siepe di crespino giapponese: appena piantati gli arbusti avranno un’altezza di circa 25 centimetri, che raddoppieranno quando saranno giunti alla maturità. L’intervento prevede, inoltre, la sistemazione e messa a nuovo delle due fioriture che rappresentano lo stemma bianco e rosso del Comune di Monza. Il valore complessivo dell’intervento è di circa 50 mila euro.