“Autpop: oltre lo sguardo”. Apre la mostra che parla di talento e inclusione

L’inaugurazione di “AUTPOP: Oltre lo Sguardo” è prevista mercoledì 2 aprile alle ore 18.30.
In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, Rotary Monza, in collaborazione con l’Associazione Facciavista e Montrasio Arte, organizza “AUTPOP: Oltre lo Sguardo”. Una mostra d’arte dedicata ai dipinti realizzati dai ragazzi autistici del Laboratorio Artistico Facciavista.
L’esposizione, che sarà inaugurata il 2 aprile, rappresenta un viaggio visivo attraverso le emozioni, le esperienze e le storie che i giovani artisti raccontano con il proprio talento, sfidando gli stereotipi e dimostrando come l’arte possa essere un mezzo di comunicazione potente e inclusivo. Ogni opera racconta una storia personale che invita lo spettatore a riflettere sulla bellezza e il valore della diversità. L’autismo non è una malattia, ma una condizione neurodivergente che influenza la percezione e l’interazione con il mondo circostante. L’arte si dimostra un linguaggio universale che permette di esprimersi nonostante le sfide comunicative verbali.
La mostra “AUTPOP: Oltre lo Sguardo” si fa portavoce di un programma di sensibilizzazione più ampio, volto a creare maggiore consapevolezza sull’autismo e a promuovere contesti di vita inclusivi. Il cuore della mostra è costituito da una serie di ritratti che emergono da fondi vibranti, caratterizzati da cromie intense e luminose, capaci di trasmettere un’energia espressiva immediata. I volti rivelano un’indagine introspettiva che restituisce la dimensione emotiva e identitaria dei soggetti raffigurati. A questi si affiancano nove composizioni astratte, dove colore e materia diventano strumenti per evocare stati d’animo e suggestioni, come suggeriscono gli stessi titoli delle opere. I dipinti sono realizzati in gruppo, non sono opere individuali ma realizzate a più mani da: Alessandro, Andrea, Chiara, Elisa, Francesco, Gabriele, Giorgio, Giulia, Lorenzo, Marco, Matteo, Michele, Rebecca e Simone.

AUTOPOP: “OLTRE LO SGUARDO”
Non è solo una mostra d’arte, ma un viaggio che celebra il talento e la creatività nella neurodivergenza, offrendo un potente messaggio di inclusione. Attraverso le opere dei ragazzi, l’arte diventa un linguaggio universale che abbatte barriere e unisce mondi, sensibilizzando sull’autismo e sulla ricchezza della diversità. Con questa iniziativa Monza si conferma una città aperta ed inclusiva, capace di valorizzare il contributo di ogni cittadino. Un esempio di apertura e accoglienza che coinvolge cittadini, famiglie ed esperti in un dialogo culturale e sociale.
MAGGIORI INFORMAZIONI
L’inaugurazione si terrà il 2 aprile mentre il periodo espositivo sarà dal 3 al 5 aprile.
Gli orari di apertura di giovedì e venerdì sono dalle 15.30 alle 18.30, mentre sabato dalle 11.00 alle 18.00.
Montrasio Arte, via Edmondo De Amicis 19. Per maggiori informazioni: montrasio@montrasioarte.com
