San Rocco riparte: al via la co-progettazione per un quartiere più vivo e inclusivo

L’incontro di presentazione del progetto S.U.S. è fissato per venerdì 28 marzo ore 15:30 – 17:30 presso il Centro Civico San Rocco
A Monza il quartiere di San Rocco si prepara a una nuova fase di trasformazione grazie alla collaborazione con il Terzo Settore. Il Comune ha appena pubblicato un avviso per coinvolgere associazioni e realtà del territorio in un progetto di innovazione sociale e animazione. L’idea è quella di costruire insieme iniziative culturali, sportive e ricreative per rafforzare la comunità e rendere il quartiere ancora più vivibile. Per chi vuole saperne di più, l’appuntamento è per domani, 28 marzo, al Centro Civico San Rocco (15:30-17:30): un incontro aperto a tutti gli enti interessati, dove verranno illustrati i dettagli del bando e raccolte idee e domande.
Sarà un’occasione utile per illustrare i dettagli dell’avviso, rispondere a domande e raccogliere l’interesse degli enti del Terzo Settore che desiderano collaborare attivamente alla realizzazione delle azioni della Strategia S.U.S. È già possibile consultare l’avviso pubblico sull’apposita sezione del portale del Comune di Monza. L’avviso nasce con l’obiettivo di promuovere attività ricreative, sportive, culturali e di aggregazione rivolte all’intera comunità di San Rocco, da coprogettare in una logica di corresponsabilità.
Gli enti selezionati collaboreranno con l’Amministrazione comunale per definire e realizzare un programma condiviso di iniziative, con un focus sulla socialità, l’inclusione e il volontariato. Le proposte potranno spaziare da attività extracurriculari in ambito sportivo, educativo e aggregativo a percorsi di formazione, fino a laboratori ambientali, e iniziative di sostegno alla comunità. Il finanziamento complessivo previsto ammonta a 640.000 euro per i prossimi 28 mesi, mentre le attività oggetto della procedura di co-progettazione avranno durata dalla data di sottoscrizione della convenzione fino alla fine del 2027. Le attività progettuali, oltre a poter essere svolte negli spazi riqualificati dal progetto SUS (Scuole Omero, Pertini, Sauro, Zara, Hub Polifunzionale (Aula Magna), area verde di Via Fiume e Parco Solone e Boezio), potranno interessare anche altri spazi siti nel quartiere di San Rocco.
“L’incontro del 28 marzo – osserva l’Assessore alla Partecipazione Andreina Fumagalli – rappresenta un momento fondamentale per approfondire i contenuti dell’Avviso e raccogliere proposte e contributi dagli enti interessati. È un passo importante per costruire insieme il futuro del quartiere di San Rocco.”
S.U.S: CHE COSA È
Il progetto si inserisce all’interno della più ampia Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS) “Una Comunità Educante al Futuro: La Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile 2030 per San Rocco – Monza”, finanziata da Regione Lombardia con Fondi Strutturali e di Investimento Europei per il periodo 2021-2027. La strategia mira a rigenerare il quartiere San Rocco attraverso interventi infrastrutturali di 4 plessi dell’istituto comprensivo Koinè, strade scolastiche, attivazione di laboratori e percorsi formativi per studenti e cittadini e percorsi di animazione territoriale, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo centrale della scuola come punto di riferimento per la comunità.