Monza si prepara alle “Pulizie di Primavera 2025”: edizione speciale per il 10° anniversario!

14 marzo 2025 | 13:26
Share0
Monza si prepara alle “Pulizie di Primavera 2025”: edizione speciale per il 10° anniversario!

Rimboccatevi le maniche, perché torna l’appuntamento più atteso dai cittadini che amano la loro città!

Monza. Rimboccatevi le maniche, perché torna l’appuntamento più atteso dai cittadini che amano la loro città! Sabato 12 aprile Monza festeggerà il 10° compleanno delle “Pulizie di Primavera”, la giornata di impegno civico dedicata alla cura e alla pulizia degli spazi pubblici. E per celebrare questo importante traguardo, l’edizione 2025 sarà speciale: 10 cantieri di pulizia, uno per ogni quartiere, e un ECOTOUR per scoprire le attività dei Centri Civici lungo il percorso.

Monza, Pulizie di Primavera 2025: un compleanno speciale

Nato dieci anni fa, questo appuntamento ha visto crescere la partecipazione di cittadini di ogni età: singoli, famiglie, gruppi di amici, associazioni e scuole che, con guanti e sacchi alla mano, si impegnano per rendere Monza più pulita e accogliente.

“L’esperienza di prendersi cura dei luoghi pubblici insieme ad altri cittadini rafforza il senso civico” – spiegano il Sindaco Paolo Pilotto e l’Assessore alla Partecipazione Andreina Fumagalli. “Questa edizione speciale sarà anche un’opportunità per conoscere meglio il ruolo dei Centri Civici e delle Consulte di quartiere.”

Monza, Pulizie di Primavera 2025: come partecipare

Partecipare è semplicissimo! Basta scegliere online uno dei 10 cantieri disponibili e compilare il modulo d’iscrizione direttamente sul sito del Comune di Monza: https://www.comune.monza.it/it/page/147198

L’Amministrazione Comunale fornirà tutto il materiale necessario, dai guanti ai sacchetti, per garantire un’attività efficace e sicura.

Scadenza iscrizioni: Entro il 7 aprile 2025 (per motivi organizzativi).
Per info e dettagli:puliziediprimavera@comune.monza.it

Chi sostiene l’iniziativa?

Anche quest’anno, l’evento vede la collaborazione di importanti partner ambientali: Legambiente MonzaRetake e Corro col Guanto,Plastic Free, Comieco, che nell’ambito della Paper Week organizzerà attività sul riciclo della carta e del cartone, coinvolgendo anche le scuole, Green Strategy Group, che proporrà laboratori per trasformare materiali di scarto in oggetti creativi e utili, promuovendo il riuso e la sostenibilità.

Non è solo una giornata di pulizia: è un momento per fare comunità, per insegnare ai più piccoli l’importanza del rispetto dell’ambiente e per scoprire nuovi modi per essere cittadini attivi e responsabili.