Nuove luci per Monza: il municipio si veste di colori

Il progetto di revamping è stato affidato ad Acinque Tecnologie
Monza si prepara a illuminare nuovamente il cuore della città con giochi di luce e colori. Dopo un lungo periodo di inattività, il sistema di illuminazione scenografica del Palazzo Municipale e del Monumento ai Caduti è stato ripristinato, pronto a valorizzare i simboli architettonici più iconici di Piazza Trento e Trieste. “Un intervento non solo estetico – commenta l’Assessore all’Illuminazione Carlo Abbà – ma anche dal forte valore simbolico, capace di unire idealmente Monza alle grandi piazze italiane nelle giornate di sensibilizzazione e solidarietà.
Il progetto di revamping è stato affidato ad Acinque Tecnologie, società del gruppo Acinque, già impegnata in città nel piano di riqualificazione di illuminazione pubblica. Ha ripristinato l’apparecchiatura preesistente, che sarà collaudata nei prossimi giorni attraverso un intervento complesso poiché si è trattato di recuperare o sostituire componenti tecnologiche specifiche che alimentano 20 centri luminosi RGB sul tetto del palazzo municipale.
“È stato un progetto impegnativo poiché l’impianto era datato ed è stato quindi necessario uno studio per progettarne un revamping adeguato – ha detto Paolo Bettini, responsabile Illuminazione Pubblica e Smart Cities di Acinque Tecnologie – Siamo quindi riusciti a ricalibrarlo con componenti di nuova generazione, affinché i LED garantiscano allo stesso tempo bellezza e efficienza”.

IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE: PRIMO APPUNTAMENTO 29 MARZO
Una volta terminato il collaudo, l’impianto sarà riconsegnato al Comune, che potrà gestirlo in autonomia da remoto attraverso un apposito software che permette, di volta in volta, di pianificare lo scenario architetturale, i colori, l’accensione e lo spegnimento dell’illuminazione, anche scegliendo i colori desiderati. Il primo appuntamento è fissato per sabato 29 marzo, quando il Comune di Monza aderirà alla Giornata della consapevolezza rispetto all’endometriosi e illuminerà la facciata del palazzo comunale di colore giallo.
Nelle prossime settimane, una volta ottenuto il benestare della Soprintendenza dei beni culturali, saranno attivate le 80 lampade che illumineranno i monumenti cittadini. Tra cui: l’Arengario in piazza Roma, piazza San Pietro Martire, piazza Santa Caterina, Passeggiata Mercati, piazza Achille Grandi, via Gerardo dei Tintori, largo Alpini, via de Gradi, piazza Carrobiolo, via San Fruttuoso, piazza S. Margherita.
Nel frattempo, prosegue il piano di riqualificazione dell’illuminazione pubblica su cui sta operando Acinque in partnership con A2A Illuminazione Pubblica e A2A Smart City per la sostituzione dei punti luce della rete cittadina: con la fine di aprile sarà ultimata la sostituzione delle vecchie lampade con apparecchi LED di ultima generazione, che a fronte di minori consumi garantiscono migliori prestazioni. Ad oggi stato sono state rimpiazzate 11.300 lampade delle oltre 12mila previste, prospettando un risparmio di energia pari a circa il 77%. Gli interventi si sono svolti rispettando rigorosamente la legge n°31/2015 di Regione Lombardia, che prevede criteri specifici per la riduzione dell’inquinamento luminoso.
Da luglio 2023, data di avvio del progetto di riqualificazione della rete Illuminazione Pubblica Locale, a oggi, il tasso di guasti alla rete dell’illuminazione pubblica monzese si è ridotto dal 16% al 3%.