Cev champions league |
Sport
/
Ultime Notizie
/

Monza saluta Champions e stagione, a Lodz ci va Perugia

20 marzo 2025 | 23:31
Share0
Monza saluta Champions e stagione, a Lodz ci va Perugia

Si chiude a Perugia la stagione di Monza, tanto difficile in campionato con una salvezza strappa al fotofinish, quanto entusiasmante nella prima Champions in assoluto del club brianzolo al maschile.

La MINT Vero Volley Monza saluta la sua CEV Champions League perdendo il ritorno dei quarti di finale con la Sir Susa Perugia. I campioni d’Italia umbri si sono imposti come all’andata 3-1. Monza si può però dire soddisfatta del suo percorso europeo. Beretta e compagni, alla prima partecipazione in tutta la storia del club nell’Europea dei grandi, hanno vinto il proprio girone staccando il pass diretto per i Quarti.

Finisce qui anche la stagione degli uomini di Eccheli che tre settimane fa hanno centrato una salvezza al fotofinish strappata solo all’ultima giornata.

Per il ritorno dei Quarti di Finale, coach Eccheli schiera in campo Kreling-Szwarc in diagonale, Rohrs e Marttila schiacciatori, Averill-Di Martino coppia al centro e Gaggini nel ruolo di libero.

1° set

Avvio di partita in equilibrio tra le due formazioni, con gli attacchi di Marttila e Di Martino che provano a staccare la MINT Vero Volley sul 3-4 e 4-5. Sono i padroni di casa a prendersi il primo break della serata sull’8-6; Monza prova a restare in scia, ma la diagonale di Ishikawa non lascia scampo alla difesa monzese e sul 13-9 coach Eccheli chiama il time-out. Alla ripresa gli ospiti si mettono all’inseguimento dei padroni di casa, che però allungano il vantaggio e trovano il 17-12. L’ace di Marttila sul 17-14 prova ad accorciare le distanze, ma Perugia rimette ancora margine e sul 20-14 arriva la seconda sospensione per Monza. Finale di set in pieno controllo per gli umbri, che si procurano il primo set point (24-17); la MINT lo annulla, ma la Sir si aggiudica il parziale 25-18.

2° set

Averill e Rohrs cercano subito di scuotere Monza, ma Perugia riporta velocemente il gioco in parità (5-5). Fotocopia del parziale precedente la Sir si prende il break sull’8-6, ma la formazione ospite è tenace: con l’ace di Szwarc trova la parità sul 15-15, mentre il muro di Averill consegna alla MINT il 15-16 e time-out per coach Lorenzetti. Alla ripresa, Monza si prende il break, ma per poco: i padroni di casa ristabiliscono la parità sul 17-17. Il punto a punto si interrompe sul 19-21 per i monzesi, che trovano due set point (22-24). La Sir annulla il primo, ma la MINT si prende il secondo parziale 23-25.

Perugia - Monza

3° set

Anche in questa frazione, inizio in parità tra le due squadre fino all’8-6 e la panchina di Monza chiede i 30″. Al rientro in campo, i brianzoli cercano di fermare la corsa dei perugini, ma con il muro di Solé la Sir trova l’11-7. Nuovo allungo per i padroni di casa che sul 14-9 costringono coach Eccheli a richiamare ancora i suoi ragazzi. La sospensione non aiuta Monza, che soffre gli attacchi degli umbri e con Ben Tara trovano il +10 (18-8). Il neo ingresso, Frascio, si fa subito sentire sul 19-9, mentre Rohrs mette a terra il 21-11. Monza, con Frascio e Marttila, prova a ridurre le dieci lunghezze di svantaggio, ma due ace di Plotnytskyi regalano a Perugia il parziale (25-14) e l’accesso alla Final Four.

4° set

Cambio di formazione per Monza, che schiera in campo Lee, Taiwo, Picchio e Mancini, e arriva subito il break per i brianzoli sul 2-4. L’ace di Rohrs sul 4-7 segna l’allungo per la MINT, mentre la panchina di Perugia sospende il gioco. Alla ripresa continua la corsa di Monza che trova il 6-11, ma subisce il rientro di forza dei padroni di casa e sul -1 (10-11) coach Eccheli spende il time-out. Si torna in campo e Perugia trova il giusto ritmo per la parità: 11-11. Ad interrompere il punto a punto è Frascio, con i brianzoli che scappano di nuovo avanti di +2 (14-16). Il muro di Averill regala alla MINT il 17-21, ma Perugia rimane sempre a contatto e sul 19-21 arriva un altra sospensione. Set point per Monza (21-24), ma la Sir annulla tutte e tre le occasioni e si va ai vantaggi; dopo altre due occasioni mancate, è Lee a trovare un nuovo set point per Monza (26-27), ma ancora una volta Perugia dice di no e si procura a sua volta la possibilità di chiudere (28-27). Alla terza chance è la Sir ad aggiudicarsi il set (31-29) e l’incontro. Termina ai Quarti di Finale il percorso in Champions League della MINT Vero Volley Monza.

Perugia - Monza

Perugia – Monza: il tabellino

Sir Sicoma Monini Perugia – MINT Vero Volley Monza3-1 (25-18; 23-25; 25-14; 31-29)

Sir Sicoma Monini Perugia: Piccinelli (L), Candellaro 1, Zoppellari, Cianciotta 2, Giannelli 3, Herrera Jaime 6, Loser 5, Ben Tara 11, Solé 5, Usowicz, Colaci (L), Ishikawa 19, Plotnytskyi 13. N.E. Semeniuk. All. Lorenzetti.
MINT Vero Volley Monza: Lee 3, Frascio 8, Taiwo 1, Rohrs 11, Marttila 9, Mancini, Kreling 1, Picchio (L), Di Martino 4, Averill 9, Gaggini (L), Szwarc 7. N.E: Caporossi, Beretta. All. Eccheli.

Foto di Vero Volley