Monza, polemiche sulle nuove strisce blu: botta e risposta in consiglio

Il tema delle nuove strisce blu intorno alla Villa Reale continua a far discutere in Consiglio comunale.
Monza, 21 marzo 2025 – Il tema delle nuove strisce blu intorno alla Villa Reale continua a far discutere in Consiglio comunale. Tra le voci più critiche, quella di Massimiliano Longo, consigliere di Forza Italia, che ha espresso il proprio disappunto per una decisione che, a suo dire, penalizzerebbe chi lavora nel centro cittadino.
Monza, strisce blu: i nuovi parcheggi a pagamento fanno discutere
“Mi aspettavo una maggior riflessione. Avete penalizzato chi lavora con le strisce blu intorno alla Villa Reale: commessi e commercianti che parcheggiano in quella zona per andare in centro a lavorare. E poi, le tariffe degli abbonamenti? Sono validi solo dal lunedì al venerdì, ma i commessi dovrebbero pagare anche se lavorano il sabato e la domenica?”, ha dichiarato Longo.
Dello stesso avviso il consigliere Galbiati (NCDA), che ha definito la decisione “una follia”, sottolineando l’impatto negativo sui residenti e sulle attività commerciali. “Vicino ci sono scuole e cantieri che già sottraggono parcheggi per un anno. Non ha senso penalizzare ancora i commercianti” ha ribadito.
A difendere la misura ci ha pensato l’assessore alla Mobilità Irene Zappalà, che ha spiegato come l’amministrazione abbia previsto tariffe agevolate per residenti e lavoratori. “Per ogni ZPRU (Zona a Particolare Rilevanza Urbanistica) è stata stabilita una tariffa per i residenti di 25 euro all’anno, una cifra assolutamente simbolica. Inoltre, per i lavoratori ci sono abbonamenti agevolati, cosa che prima non esisteva. E per tutti i residenti i primi 59 minuti di sosta sono gratuiti”.
Nonostante le rassicurazioni, la misura continua a dividere. Se da un lato l’amministrazione insiste sulla necessità di regolamentare la sosta e migliorare la mobilità cittadina, dall’altro commercianti e lavoratori temono che il provvedimento possa rappresentare un ulteriore ostacolo per chi opera nel centro storico.