consiglio comunale |
Attualità
/
Ultime Notizie
/

Monza, taxi insufficienti: il Comune corre ai ripari con nuove strategie

26 marzo 2025 | 10:45
Share0
Monza, taxi insufficienti: il Comune corre ai ripari con nuove strategie

Approvata all’unanimità la mozione per potenziare il servizio: si valuta la liberalizzazione dei turni

Monza si muove per risolvere il problema dei taxi, giudicati da molti cittadini insufficienti rispetto alla domanda. Attualmente sono solo 24 le auto disponibili in città, e chi ne cerca una, soprattutto la sera, si ritrova spesso senza alternative. Dopo numerose segnalazioni da parte degli utenti, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la mozione presentata da Paolo Piffer di Civicamente, con l’obiettivo di ampliare l’offerta e rendere il servizio più efficiente.

Più taxi a Monza disponibili: cosa cambia?

Tra le possibili soluzioni sul tavolo ci sono: la conurbazione con Milano, per permettere ai taxi monzesi di operare anche nel capoluogo lombardo e viceversa; la liberalizzazione dei turni, per garantire una maggiore presenza di taxi soprattutto nelle fasce serali e notturne. E l’ipotesi di rilasciare nuove licenze? Per ora impossibile: la normativa regionale impedisce l’aumento del numero di taxi se si vuole applicare la conurbazione.

carlo abbà official BY ABBà

L’assessore Abbà: “Garantiremo almeno quattro taxi attivi dopo le 20”

L’assessore alle Attività produttive, Carlo Abbà, ha confermato che il Comune è in trattativa con le cooperative dei tassisti di Monza e Milano per trovare un compromesso efficace. “Non possiamo aumentare le licenze per ora, ma lavoreremo sulla flessibilità dei turni, assicurando almeno quattro taxi in servizio dopo le 20”, ha dichiarato.

Il dibattito: taxi davvero insufficienti?

Molti cittadini lamentano attese interminabili e difficoltà nel trovare un’auto disponibile, i tassisti, da parte loro, “sono stati proprio i primi a richiedere all’Assessore Abbà l’emissione di nuove licenze che non avviene da anni” spiega il presidente della cooperativa radio taxi briantea, Fabrizio Lanzanova. “Per le modiche al servizio andrebbe sentita per prima la categoria che conosce le dinamiche lavorative”.

Quello approvato dal Consiglio comunale è un primo passo concreto: ora si attende di vedere come e quando le nuove misure entreranno in vigore, per garantire finalmente ai monzesi un servizio taxi all’altezza delle loro esigenze.