Ad aprile arriva Monza V.I.C.I.N.A: vicinanza Itinerante per una Comunità Inclusiva Alloggiativa

Un sostegno concreto ai residenti degli alloggi comunali
Monza. È in arrivo un’importante novità per i quartieri di Regina Pacis/San Donato e Libertà. L’iniziativa è rivolta in particolare alle famiglie che risiedono negli alloggi dei Servizi Abitativi Pubblici di proprietà comunale in Via Pisacane e Via Giotto (quartiere Regina Pacis/San Donato), in Via Vespucci e Via S. Anastasia (Quartiere Libertà). Prenderà il via il progetto Monza V.I.C.I.N.A: Vicinanza Itinerante per una Comunità Inclusiva Alloggiativa. Finanziato per un totale di circa 870.000 € dal Programma Regionale del Fondo Sociale Europeo, con particolare riferimento alle azioni di sostegno allo sviluppo e alla diffusione di servizi abitativi. Sostegno anche ai percorsi di accompagnamento per le persone, per ridurre il disagio abitativo migliorando la condizione sociale e sviluppando le condizioni di vulnerabilità.
MONZA V.I.C.I.N.A: LE AZIONI DEL PROGETTO
Il progetto, che avrà una durata biennale con avvio ad aprile per le fasi preparatorie e dall’estate per le azioni concrete finanziate dal bando, si basa su una combinazione di ricerca, tecnologia e collaborazione tra diversi soggetti, rivolgendosi a 332 nuclei familiari composti ad oggi da 709 persone in alloggi SAP. L’obiettivo è sviluppare un modello di riferimento capace di migliorare i servizi di prossimità. Nel progetto è prevista: un’innovativa attività itinerante di primo ascolto, accompagnamento, mediazione dei conflitti, azioni di socializzazione, informazione sui servizi attivi nel quartiere e facilitazione nelle attività di integrazione delle diversità. Le attività verranno svolte da figure professionali specialistiche, a bordo di un camper, ad integrazione di altre azioni già svolte dal Comune, avvalendosi anche del coinvolgimento di operatori partner del progetto: ASST Monza e Brianza, il Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) e l’Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro di Monza e Brianza (AFOL).
Sempre nell’ambito delle attività itineranti, è previsto un servizio di pronto intervento per la manutenzione degli alloggi e degli spazi comuni. Un automezzo attrezzato sarà operativo per effettuare piccole riparazioni di carattere elettrico, idraulico e serramentista, garantendo una risposta diversificata e migliorando la qualità abitativa. Gli automezzi dei servizi itineranti sono organizzati per i passaggi presso le palazzine comunali interessate dal progetto nei quartieri Regina Pacis/San Donato e Libertà.
Accanto a queste iniziative, verrà sviluppato un servizio per la gestione delle richieste di intervento e delle esigenze immateriali della comunità, con il compito di raccogliere le segnalazioni, valutare le necessità, definire le priorità di intervento e indirizzare le persone verso i servizi più adeguati, creando un ponte tra i cittadini e la rete territoriale di assistenza. Prossimamente verranno rese note le modalità per contattare i servizi.
“Questo progetto è innovativo – spiega l’Assessore alle Pari Opportunità Andreina Fumagalli – soprattutto perché offre un servizio sociale itinerante, che va direttamente nei quartieri. Con visite regolari e periodiche, mira ad aumentare la sicurezza, la qualità della vita ed il benessere dalle famiglie assegnatarie degli alloggi SAP. Uno degli aspetti distintivi di questa iniziativa è la sua natura partecipativa. Il successo di un progetto dipende dalla capacità di coinvolgere attivamente tutti gli attori interessati: professionisti del settore, istituzioni, comunità locali e cittadini. Per questo motivo, sono stati creati spazi di confronto e condivisione, dove idee e competenze possano confluire per costruire soluzioni efficaci e condivise”.