Monza, vandali danneggiano le teche dei defibrillatori in centro

8 marzo 2025 | 14:39
Share0
Monza, vandali danneggiano le teche dei defibrillatori in centro
Una delle teche danneggiate

Un gesto inspiegabile e grave si è verificato la scorsa notte a Monza, dove alcuni vandali hanno danneggiato le teche dei defibrillatori pubblici posizionati in via Mazzini e in piazza del Carrobiolo.

Monza. Un gesto inspiegabile e grave si è verificato la scorsa notte a Monza, dove alcuni vandali hanno danneggiato le teche dei defibrillatori pubblici posizionati in via Mazzini e in piazza del Carrobiolo. Fortunatamente, i dispositivi non sono stati rubati, ma gli atti vandalici rischiano comunque di comprometterne l’utilizzo in situazioni di emergenza.

Monza: vandali in azione contro i defibrillatori

Sdegno e preoccupazione per l’accaduto sono stati espressi dalla presidente dell’associazione Brianza per il Cuore, Laura Colombo, che ha commentato con amarezza: “Perché lo hai fatto? Questo apparecchio salvavita potrebbe servire anche a te.”

I defibrillatori, strumenti fondamentali per intervenire tempestivamente in caso di arresto cardiaco, sono stati installati in diversi punti della città proprio per garantire la massima accessibilità in caso di emergenza.

Le autorità locali stanno lavorando per risalire ai responsabili dell’atto vandalico.

L’episodio ha suscitato indignazione tra i cittadini e le istituzioni, che chiedono maggiore rispetto per il bene comune e per strumenti che possono letteralmente salvare vite. L’appello è rivolto a tutta la comunità affinché difenda e protegga questi dispositivi, che rappresentano un’importante risorsa per la sicurezza di tutti.

monza vandali defibrillatori