Nuove opportunità culturali anche per Monza: al via il bando regionale da 5 milioni

27 marzo 2025 | 17:48
Share0
Nuove opportunità culturali anche per Monza: al via il bando regionale da 5 milioni

L’assessore regionale Caruso ha presentato oggi in Villa Reale il bando “Avviso Unico Cultura 2025”

La Regione Lombardia punta a rafforzare il sistema culturale con il bando Avviso Unico Cultura 2025, presentato oggi a Monza dall’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso che ha subito sottolineatoUn luogo come la Villa Reale è il simbolo perfetto di ciò che vogliamo sostenere e valorizzare. L’iniziativa mette a disposizione oltre 5 milioni di euro per sostenere musei, biblioteche, teatri, cinema e itinerari culturali in tutto il territorio lombardo.

Un’opportunità concreta anche per la provincia di Monza, che conta 5 musei riconosciuti, 63 biblioteche e 1.599 eventi teatrali solo nell’ultimo anno. “Lavoriamo affinché la cultura arrivi ovunque – ha aggiunto Caruso – perché ovunque ci sono idee, progetti e persone che credono nel suo valore”.

conferenza nuove opportunità villa reale

Le domande per accedere ai finanziamenti potranno essere presentate dal 16 aprile. I fondi potranno essere utilizzati per progetti di valorizzazione del patrimonio culturale, spettacolo dal vivo, cinema, investimenti in sale e iniziative legate alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

Possono partecipare al bando Comuni, Comunità montane, Unioni di Comuni, Province, la Città Metropolitana, consorzi tra amministrazioni locali, enti, associazioni, fondazioni e altri soggetti privati operanti nel settore.

L’anno scorso, il bando ha sostenuto 435 progetti in Lombardia, con un investimento di 122.000 euro nella provincia di Monza. Un’occasione importante per enti pubblici e privati che operano nel settore culturale, con l’obiettivo di rendere la cultura sempre più accessibile e diffusa.

conferenza nuove opportunità villa reale