viabilità |
Attualità
/

Monza, parcheggi a pagamento nella zona dei Boschetti Reali: tutte le regole

29 marzo 2025 | 08:23
Share0
Monza, parcheggi a pagamento nella zona dei Boschetti Reali: tutte le regole

I residenti della zona potranno ottenere il permesso a 25 euro l’anno

Da lunedì 31 marzo entrerà in vigore una porzione della Zona a Particolare Rilevanza Urbanistica Villa Reale (ZPRU 5) nella zona dei Boschetti Reali. L’attivazione delle strisce blu sarà in vigore nelle tre vie: Petrarca; Boccaccio nel controviale contiguo alle mura dei Giardini Reali; Regina Margherita.

Monza, parcheggi a pagamento ai Boschetti Reali: le tariffe

Tariffe mensili agevolate. E’ possibile acquistare permessi di parcheggio a tariffa agevolata per chi frequenta assiduamente la zona, validi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 con un costo mensile di 40 euro per i residenti e 50 euro per i non residenti.

Permesso per i residenti nella zona. Da lunedì 31/3 sul sito di MonzaMobilità sarà possibile, inoltre, richiedere il pass per chi risiede in quella zona al costo di 25 euro l’anno, quale rimborso dei diritti amministrativi e di segreteria per l’emissione

Le tariffe. Le tariffe saranno dalle ore 8 alle 20 di 1,20 euro all’ora per le prime tre ore e di 2,20 euro all’ora per le ore successive; dalle 20 alle 24 di 2,20 euro.

I residenti a Monza possono fruire di59 minuti di sosta gratuita al giorno sulle strisce blu utilizzando l’app di Monza Mobilità.

Altre possibilità di posteggio nei dintorni. Nel parcheggio collocato a Porta Monza, che può accogliere fino a 1200 auto proprio all’ingresso di viale Cavriga, sono in vigore abbonamenti mensili a 15 euro riservati ai residenti e 20 euro per i non residenti, validi da lunedì a venerdì.

Il parcheggio risulta collegato con il centro della città grazie alle corse della linea autobus Z221 Carate-Monza, gestita da Autoguidovie.

Chi ha diritto all’esenzione. Sono previste alcune esenzioni totali dal pagamento della sosta: potranno parcheggiare gratuitamente i veicoli appartenenti a persone con disabilità, muniti di contrassegno valido.

Sono altresì esenti i veicoli delle Forze dell’Ordine, della Polizia Locale, dei Vigili del Fuoco e dei mezzi di soccorso, purché in servizio.