GIADINI VILLA REALE |
Ambiente
/

Monza e i suoi 35 angeli verdi: il progetto Park Angel si rinnova

28 marzo 2025 | 12:24
Share0
Monza e i suoi 35 angeli verdi: il progetto Park Angel si rinnova

Sabato 29 marzo ci sarà la formalizzazione del Patto di Collaborazione che continua a legare i Park Angel alla salvaguardia della flora e fauna dei giardini.

I Giardini della Villa Reale di Monza. hanno dei veri e propri angeli custori: i Park Angel, cittadini volontari che si impegnano a proteggere e valorizzare questo prezioso spazio verde. Domani, sabato 29 marzo, verrà rinnovato il Patto di Collaborazione tra il Comune e il gruppo di volontari, un’iniziativa che dal 2020 ha riscosso grande successo e che oggi conta 35 partecipanti attivi.

L’obiettivo? Sensibilizzare i visitatori, promuovere il rispetto di flora e fauna e monitorare il rispetto delle regole. I Park Angel informano i cittadini, intervengono in caso di segnalazioni di animali feriti e collaborano con la Polizia Locale e le Guardie Ecologiche Volontarie. Un impegno riconosciuto dall’Amministrazione, che fornisce supporto logistico e copertura assicurativa.

Durante l’evento, oltre alla firma ufficiale del Patto, verrà distribuito un decalogo con le regole da rispettare nei Giardini, dal divieto di disturbare la fauna all’obbligo di tenere i cani al guinzaglio.

Oltre al Sindaco Paolo Pilotto, saranno presenti all’evento i tre assessori coinvolti nella stipula del patto: l’Assessora alla Partecipazione Andreina Fumagalli, l’Assessore alla Legalità Ambrogio Moccia e l’Assessora al Parco e ai Diritti degli Animali Arianna Bettin. “Questo progetto è un esempio virtuoso di cittadinanza attiva – dichiarano gli assessori coinvolti – e rafforza il legame tra comunità e patrimonio naturale di Monza”.

Park Angel

L’Amministrazione Comunale sostiene il progetto attraverso diverse forme di supporto, tra cui la copertura assicurativa per i volontari, la fornitura di dispositivi di riconoscimento e attrezzature per la manipolazione degli animali soccorsi. Il progetto, della durata triennale, potrà essere rinnovato e ampliato nel tempo, coinvolgendo un numero sempre maggiore di cittadini interessati a prendersi cura del patrimonio naturale di Monza

Per maggiori informazioni sulle attività di Park Angel, e su come aderire all’iniziativa, è possibile contattare l’indirizzo email: benicomuni@comune.monza.it