nuove intese |
Cultura
/

Patto culturale: da oggi Milano, Monza e Colorno regge regali alleate

27 marzo 2025 | 06:33
Share0
Patto culturale: da oggi Milano, Monza e Colorno regge regali alleate
Nella foto, da sinistra il Presidente del Comitato Scientifico Andrea Cancellato, il Direttore Generale del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza Bartolomeo Corsini, Alberto Garlandini e Alberta Campitelli del Comitato Scientifico, il Direttore Cultura del Comune di Milano e di Palazzo Reale Domenico Piraina, il Responsabile della Valorizzazione di Palazzo Reale Simone Percacciolo.

Le amministrazioni di Palazzo Reale, Reggia di Monza e Reggia di Colorno danno vita ad una rete per valorizzare l’importante eredità condivisa, lavorando in modo congiunto e promuovendo attività quali seminari, convegni, mostre, pubblicazioni.

Milano e Monza rafforzano il loro legame culturale con una nuova collaborazione che punta a valorizzare il patrimonio storico condiviso. Lo scorso 24 marzo, a Palazzo Reale di Milano, il Comitato Scientifico del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza ha sancito un’intesa strategica con il maggiore polo espositivo meneghino. L’accordo, siglato tra il Comune di Milano – Direzione Cultura, il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e la Provincia di Parma, punta a iniziative congiunte per la promozione di tre delle più prestigiose residenze monumentali italiane: Palazzo Reale di Milano, la Reggia di Monza e la Reggia di Colorno, nel parmense, importante tassello della storia sabauda.

Un filo storico che unisce tre regge

Le tre istituzioni condividono una storia comune legata alle vicende della Reggia di Colorno, la cui spogliazione, avvenuta nel 1862, ha portato alla dispersione di arredi e opere d’arte verso altre residenze reali italiane. In seguito alla cessione della Reggia di Colorno al Demanio dello Stato da parte di Casa Savoia, molti dei suoi tesori sono stati destinati all’allestimento del Palazzo del Quirinale a Roma, del Palazzo Reale di Milano e della Reggia di Monza. Questa frammentazione del patrimonio artistico – conseguenza di una legge del 1860 che assegnavano alla Real Casa i palazzi e le ville appartenute ai regnanti degli stati annessi al Regno d’Italia e successivamente da un provvedimento del 1862 che ha spogliato i Palazzi ducali di Parma – ha segnato una pagina di storia comune tra queste dimore.

villa reale mbLa Villa Reale di Monza

L’obiettivo della convenzione appena siglata è costruire un network culturale che restituisca coesione a questo patrimonio condiviso. Le amministrazioni di Palazzo Reale di Milano, della Reggia di Monza e della Reggia di Colorno si impegnano quindi a lavorare in sinergia per organizzare seminari, convegni, mostre e pubblicazioni che approfondiscano e diffondano la conoscenza di questo ricco lascito storico.

Il primo appuntamento: la mostra su Andrea Appiani

Uno dei primi frutti di questa collaborazione sarà la mostra Appiani. Lo splendore di Milano dall’età di Parini a Napoleone, che si terrà a Palazzo Reale di Milano dal 26 settembre 2025 al 6 gennaio 2026. L’evento, organizzato in collaborazione con lo Châteaux de Malmaison et de Bois, il Grand Palais di Parigi, la Pinacoteca di Brera e Villa Carlotta, offrirà una panoramica sulla produzione artistica del pittore neoclassico Andrea Appiani. Villa Reale di Monza parteciperà attivamente all’iniziativa, promuovendo visite guidate alla Rotonda e al Teatrino, e realizzando riprese di questi due importanti siti monzesi.