Ladri da PizzAut, migliaia di danni per 200 euro. Acampora: “Sangue ovunque, sono sconvolto”

5 marzo 2025 | 10:41
Share0
Ladri da PizzAut, migliaia di danni per 200 euro. Acampora: “Sangue ovunque, sono sconvolto”
La vetrina danneggiata

Un furto assurdo, che lascia sgomenti per la violenza con cui è stato compiuto e per l’impatto emotivo sulla comunità di PizzAut, il ristorante inclusivo che offre opportunità di lavoro a ragazzi autistici. 

Cassina de’ Pecchi- Un furto assurdo, che lascia sgomenti per la violenza con cui è stato compiuto e per l’impatto emotivo sulla comunità di PizzAut, il ristorante inclusivo che offre opportunità di lavoro a ragazzi autistici. Nella notte un ladro incappucciato ha sfondato la porta d’ingresso del locale, provocando migliaia di euro di danni per poi fuggire con appena 200 euro in contanti.

Furto da Pizzaut, ladri in azione: il racconto di Nico Acampora 

A raccontare quanto accaduto ai microfoni di MBNews è Nico Acampora, fondatore di PizzAut: “Sono senza parole. Hanno fatto migliaia di euro di danni per prendere solo 200 euro. C’erano macchie di sangue ovunque, non volevo che i ragazzi vedessero quella scena.” L’allarme è scattato nella notte, e ora sono in corso le indagini dei Carabinieri, che stanno analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza. I filmati mostrano un uomo incappucciato che sfonda la porta e si introduce nel locale.

Oltre alla porta d’ingresso, il ladro ha messo a soqquadro l’ufficio di Acampora, ma senza trovare nulla di valore. “Nel mio ufficio ha buttato all’aria tutto, ma non c’era nulla. Non conosciamo ancora l’ammontare esatto dei danni esterni.” L’episodio ha gettato nello sconforto non solo i responsabili del locale, ma anche i ragazzi che ogni giorno lavorano con impegno e passione da PizzAut.

Un’irruzione brutale, senza rispetto per un luogo che non è solo un ristorante, ma un simbolo, una famiglia, un’occasione di riscatto per chi spesso viene messo ai margini.

“I ragazzi vogliono lavorare ed è difficile dirgli di tornare a casa. Non sappiamo ancora se riusciremo ad aprire, dipende dalle condizioni di sicurezza. Vorrei davvero che potessero vivere la loro normalità.”

L’amarezza e la solidarietà dei ragazzi di PizzAut

Nonostante tutto, il gesto più sorprendente arriva proprio dai ragazzi del ristorante: anziché arrabbiarsi, si sono detti preoccupati per il ladro“Veniva qui e mi diceva che non aveva soldi per mangiare. Avrebbe cenato con noi.”

Un episodio che lascia l’amaro in bocca, ma che testimonia ancora una volta i valori di solidarietà e accoglienza che animano PizzAut. Resta ora da capire se il locale potrà riaprire già oggi o se i danni saranno tali da richiedere una chiusura temporanea.

“Un gesto inqualificabile. PizzAut e i suoi ragazzi, com’è nel loro stile, sapranno reagire prontamente con il sostegno e la solidarietà di tutti noi. Noi, che apprezziamo ogni giorno di più il loro impegno”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, sui suoi profili social, dopo aver appreso la notizia del furto e dei danneggiamenti subito dal ristorante PizzAut a Cassina de’ Pecchi nel milanese.

«Il gruppo regionale del Movimento Cinque Stelle Lombardia esprime la propria vicinanza e il proprio sostegno a Nico Acampora e al gruppo di PizzAut, in seguito ai danneggiamenti e al furto subito questa notte all’interno del ristorante di Cassina de Pecchi. Una notizia sconfortante, di fronte alla quale siamo certi che Nico, le ragazze e i ragazzi di PizzAut sapranno reagire nel modo migliore che conoscono: rimboccandosi, cioè, le maniche e mettendosi al lavoro» così i Consiglieri regionali del Movimento Cinque Stelle Lombardia: Paola Pizzighini, Paola Pollini e Nicola Di Marco.