Prendersi cura di un anziano fragile, al Consorzio Desio Brianza una serie di incontri per caregiver

12 marzo 2025 | 10:19
Share0
Prendersi cura di un anziano fragile, al Consorzio Desio Brianza una serie di incontri per caregiver

Dal 12 marzo al 24 giugno nella sede del Consorzio sono in programma alcuni incontri dedicati ai caregiver di oggi e di domani, con indicazioni pratiche e utili sulla cura, i servizi, l’assistenza domiciliare e la comunicazione con l’anziano.

Prendersi cura di un anziano fragile richiede impegno e preparazione. Per questo, il Consorzio Desio Brianza organizza una serie di incontri dedicati ai caregiver di oggi e domani. La rassegna “L’anziano in famiglia” nell’ambito dell’iniziativa “Centri per la famiglia” propone spazi di confronto con esperti, durante i quali i caregiver possono informarsi e sviluppare le proprie competenze sulla cura, i servizi, l’assistenza domiciliare e la comunicazione con l’anziano. 

Gli incontri al Consorzio Desio Brianza

Gli incontri si tengono presso il Consorzio Desio Brianza in via Lombardia 59  dalle 17 alle 18.30. Il primo è in programma domani 12 marzo ed è dedicato alle indicazioni e i consigli per la cura quotidiana e la ricerca della badante e lavoro regolare. Il 26 marzo si affronterà il tema degli anziani malati di Alzherimer. Il 15 aprile verranno presentati i servizi sociali, sostegno economico e supporto per le pratiche digitali. Il 7 maggio sarà la volta dell’amministratore di sostegno: ruolo, obblighi e tutele. Il 21 maggio si affronterà il tema “Psicologia dell’anziano e comunicazione: l’approccio capacitante”. Il 18 giugno l’appuntamento si terrà presso la casa di comunità di Nova Milanese in via Giussani 11 e si parlerà proprio delle case di comunità e dei servizi rivolti agli anziani e suggerimenti pratici per i careviger. Infine l’ultimo incontro sarà di nuovo al Consorzio e tratterà il tema del movimento: “Esercizi e posture adeguate per l’anziano e il careviger”. Per informazioni e iscrizioni: oikos@codebri.mb.it