A Monza il primo campo OCR della Provincia per metterti alla prova e sfidare i tuoi limiti!

27 marzo 2025 | 09:15
Share0
A Monza il primo campo OCR della Provincia per metterti alla prova e sfidare i tuoi limiti!

Bootcamp, situato nel centro sportivo Rosmini, è un progetto nato dalla visione e dalla passione di Andrea Segatori e dal suo staff di Palextra.

Si trova nel cuore di Monza ed è il primo di tutta la provincia: parliamo di Bootcamp, il primo campo OCR (Obstacle Course Racing) della zona riconosciuto dalla Federazione Italiana OCR inaugurato ufficialmente nel settembre 2024. Situato presso il Centro Sportivo Rosmini, Bootcampè il risultato della visione e della passione di Andrea Segatori e del suo team di Palextra, che hanno voluto creare uno spazio unico dove atleti, principianti e professionisti possono mettere alla prova i propri limiti.

Bootcamp Campo OCR

Bootcamp: il primo campo OCR di Monza e Brianza

“Abbiamo aperto Palextra nel 2012 ereditando una palestra vecchio stampo- spiega Andrea, personal trainer e titolare dell’ASD Palextra di Monza. – L’abbiamo rimessa completamente a posto lavorando tanto anche negli anni covid. Dopo oltre 10 anni di attività io e il mio staff volevamo anche altro, qualcosa di sfidante che fosse allo stesso tempo divertente. Così ci siamo buttati in Bootcamp, il nostro secondo progetto che ha visto la luce per la prima volta lo scorso settembre. “

Bootcamp Campo OCR

Con percorsi studiati per offrire un mix di sfida e divertimento, Bootcamp è già oggi, a soli 7 mesi dalla sua apertura, un punto di riferimento per tutti gli amanti dello sport e dell’allenamento all’aria aperta. E i numeri lo confermano: degli iscritti totali di Palextra, circa 500, 120 si allenano al campo OCR del centro Sportivo Rosmini e 30 di questi partecipano poi alle gare. 

Coppa Italia in arrivo a Monza

Non solo i numeri fanno di Bootcamp una scommessa ad oggi vinta. Il 12 luglio infatti il campo monzese ospiterà la 14° tappa, e la 4° lombarda, di Coppa Italia Sprint targata FIOCR che porterà a Monza atleti da Tutta Italia. “In occasione della tappa di Coppa stiamo organizzando un evento parallelo dedicato a tutti e pensato anche per i principianti – aggiunge Segatori. – Sarà una gara open con due categorie: 2.5 e 5km di corsa con 15 e 30 ostacoli tra cui muri di gomme, arrampicate, salti, fango, acqua, tronchi.

Bootcamp Campo OCR

L’impegno sociale di Andrea e di Palextra

Tanta fatica, tanti allenamenti ma anche tanta collaborazione sociale con e per il territorio. Una su tutti quella con l’ASD Silvia Tremolada, associazione di promozione sociale che gestisce il Centro Sportivi Rosmini. “Da qualche mese 12 dei ragazzi della Silvia Tremolada si allenano con noi per un primo approccio alla disciplina OCR.”

Bootcamp Campo OCR

Tra i sogni nel cassetto di Segatori c’è infatti la creazione di una squadra Para OCR che possa poi portare al primo campionato italiano OCR dedicato a persone con disabilità.

“Noi e la federazione (FIOCR) siamo già oggi disponibili a mettere in piedi questo progetto – continua Andrea. – Il calendario di questo tipo di associazioni però è molto fitto ed è difficile organizzare qualcosa di nuovo che si aggiunga alle già numerosissime attività che portano avanti. Ma non ci arrendiamo, continueremo a tenere vivo a questa idea.”