Progetto MOVEMENT 2024-2025: oltre 50.000 persone coinvolte nella lotta alla sedentarietà

Dal 10 al 16 Marzo si sono svolte oltre 100 giornate sportive ad ingresso gratuito in 17 Centri Sportivi gestiti dalle tre Società: InSport, SportActive e SportPlus.
Società Sportive Dilettantistiche riconosciute CONI – hanno completato con successo l’edizione 2024-2025 del Progetto “MOVEMENT”: un Programma di ampio respiro incentrato sul “movimento” inteso come lotta alla sedentarietà e strumento di salute, che le tre Società congiuntamente promuovono tra la popolazione attraverso eventi totalmente gratuiti dedicatial benessere, divertimento e socializzazione per tutti, senza barriere e senza distinzioni di sesso, età, condizione fisica (www.insportsrl.it/progetto-movement/, www.sportactive.it/progetto-movement/ e www.sportplussrl.it/progetto-movement ).
Il progetto MOVEMENT
Dal 10 al 16 Marzo si sono svolte oltre 100 giornate sportive ad ingresso gratuito in 17 Centri Sportivi gestiti dalle tre Società (Arcore, Biella, Carugate, Cassano d’Adda, Cesano Maderno, Concorezzo, Cormano, Crescentino, Giussano, Melzo, Segrate, Seregno, Trezzano sul Naviglio, Valdilana, Varallo, Verona e Villa Guardia), in altrettanti Comuni di 6 differenti Province in 3 Regioni (Lombardia, Piemonte e Veneto), sensibilizzando al movimento ed alla corretta alimentazione oltre 50.000 persone.
Obiettivo di queste giornate è quello di incentivare quante più persone possibili a prestare sempre più attenzione alla propria condizione di salute psico-fisica come punto di partenza per un corretto stile di vita.
Il tema della Stagione Sportiva 2024-2025 è “Meglio Piano che sul Divano”, un invito a tutti coloro che non praticano attività sportiva ad abbandonare una cattiva abitudine rappresentata dallo stare sul divano e abbracciare invece l’idea del movimento, a qualunque intensità, come elemento di benessere psico-fisico.

Per questa edizione di MOVEMENT è stata indetta una gara tra 18 impianti sportivi per chi riusciva a “far alzare dal divano” più persone possibili: per ogni attività valida svolta venivano assegnati fino a 2 “fantachilometri” e il centro sportivo capace di realizzare più “fantachilometri” si sarebbe laureato Campione del Movement.
Dopo la vivace competizione nella sessione di Ottobre 2024, la “battaglia sportiva” è proseguita con molta intensità anche a Marzo 2025 e tutti i centri sportivi hanno fatto del loro meglio; nella classifica dei “fantachilometri” si è imposta Sport Active Giussano con 1.816, davanti a In Sport Cesano con 1.006 e Sport Active Cormano con 540; in totale sono stati realizzati oltre 7.000 “fantachilometri”. Nella classifica del numero di partecipanti, invece, ha prevalso In Sport Biella con 415 persone, accompagnata sul podio da Sport Active Giussano con 378 e In Sport Cesano con 303. Nel complesso un ottimo risultato che testimonia la riuscita dell’evento con moltissime persone che hanno ripreso a fare attività fisica.
Per maggiori informazioni per gli eventi che sono stati proposti durante i MOVEMENT DAYS è possibile consultare le pagine www.insportsrl.it/movement-marzo-2025/, www.sportactive.it/movement-marzo-2025/, www.sportplussrl.it/movement-marzo-2025/
I “MOVEMENT DAYS Marzo 2025” si sono svolti con il Patrocinio dell’Ente di Promozione Sportiva CNS Libertas.
Il Progetto “MOVEMENT”, ogni anno in vari momenti nell’intera durata della Stagione Sportiva, viene proposto a bambini, giovani, adulti, famiglie e cittadini “senza limiti di età” che possono prendere parte liberamente a più di 40 diverse attività sportive e ludico-motorie semplicemente accedendo agli Impianti Sportivi nelle giornate indicate, dove vengono accolti da uno Staff di Istruttori qualificati a completa disposizione.